La storia vera di Lea Garofalo uccisa dalla mafia

Mercoledì 18 novembre Rai1 trasmetterà in prima serata Lea, il film di Marco Tullio Giordana ispirato alla vera storia di Lea Garofalo. Interpretato da Vanessa Scalera nei panni di Lea e Linda Caridi nel ruolo di Denise, si basa su materiale d’inchiesta e sulle sentenze dei processi che hanno condannato all’ergastolo il marito di Lea, Carlo Cosco e i suoi complici. Ma chi era Lea Garofalo?

LEGGI ANCHE: STASERA TV – Cosa c’è in tv stasera, programmi di oggi 18 novembre

LEA GAROFALO –

Lea Garofalo nasce a Petilia di Policastro il 24 aprile 1974 in una famiglia affiliata alla ndrangheta. Suo padre venne ucciso davanti ai suoi occhi quando Lea aveva appena un anno e il fratello Floriano giurò che lo avrebbe vendicato. Lea trascorre così la sua infanzia tra le violenze della criminalità calabrese e Floriano si fa strada nella cosca fino a diventare boss del paese. È così che la ragazza si innamora di Carlo, scagnozzo di suo fratello, con cui avrà una figlia: Denise. Nel 1991, alla nascita della bambina Lea e Carlo si trasferiscono a Milano, in un palazzo del centro, interamente controllato dalla malavita. Tutto cambia quando il 7 maggio di cinque anni dopo i carabinieri del capoluogo lombardo con un blitz in via Montello arrestano anche Floriano, ormai pedina della ndrangheta a Milano.

LA SVOLTA –

Quel 7 maggio cambierà tutto, Lea non è più disposta a far vivere Denise nel terrore e decide di pianificare per sua figlia una vita diversa. Lascia così il marito e si nasconde a Bergamo dove, stanca delle continue minacce di Carlo che non vuole accettare l’abbandono, si convince a collaborare con la giustizia. Lea viene messa sotto protezione, con una nuova vita in una residenza segreta. Un cavillo burocratico e incomprensibili contraddizioni faranno si che il Programma protezione testimoni venga revocato e madre e figlia sono costrette a tornare in Calabria. Floriano viene assassinato nel 2005 e Carlo esce di prigione. Il 24 novembre del 2009 Lea scompare senza lasciare traccia.

DENISE –

Sarà Denise ad “infiltrarsi” nella sua stessa famiglia fingendo di credere alla versione del padre, secondo cui Lea avrebbe abbandonato la figlia per scappare in Australia.

[Foto Copertina: Rai ]

Share this article