Ecco perché dovresti lavare i vestiti nuovi prima di indossarli

15/03/2016 di Redazione

Lavare i vestiti nuovi: perché mai dovresti dedicarti a questa pratica su un indumento con ancora il cartellino attaccato? Immaginiamo la scena: siete appena tornati a casa da una sessione di shopping, con tutti i vostri acquisti nel sacchetto. L’idea sarebbe quella si sistemarli nell’armadio, oppure indossarli nel giro di qualche ora. Invece, un giro di acqua e detersivo dovrebbe essere un passaggio consigliato, se non addirittura una tappa obbligatoria. Ma perché è importante lavare i vestiti nuovi?

I VESTITI NUOVI VANNO LAVATI?

Il perché lo spiega Patrick Allan su Life Hacker, citando un’intervista che Donald Belsito, professore di Dermatologia alla Columbia University, ha rilasciato recentemente al Wall Street Journal. Si dà per scontato che i vestiti che acquistiamo in negozio siano puliti e pronti da indossare, ma non è così. Attraverso i tessuti possiamo venire a contatto non solo con germi e batteri, ma anche con allergeni che potrebbero causarci reazioni spiacevoli:

Ci sono due principali colpevoli quando si parla di allergie legate agli indumenti nuove: le tinte e le resine di formaldeide. La maggior parte dei tessuti sintetici sono colorati con tinte che contengono ammine e che possono causare gravi reazioni cutanee una volta entrati in contatto con la pelle, sopratutto nei soggetti allergici. Ma anche chi non soffre di allergie può ritrovarsi con la pelle improvvisamente secca, che prude o che risulta leggermente infiammata.

LEGGI ANCHE: Sai qual è il posto più sporco di casa tua?

LAVARE I VESTITI NUOVI È IMPORTANTE

Ma non è solo il pericolo di reazioni allergiche che dovrebbe convincervi a dare una rinfrescata ai vostri vestiti nuovi prima di indossarli, sopratutto se a indossarli prima di voi è stato qualcun altro, nei camerini del negozio dove li avete acquistati:

Ho visto casi di pidocchi probabilmente trasmessi dai capi provati in camerino e ci sono alcune malattie infettive che possono trasmettersi attraverso i vestiti. Anche la scabbia.

Ovviamente si tratta di esempi: non tutti gli abiti che provate in negozio sono contagiosi. Ma è bene prendere alcune precauzioni, specie se si acquistano abiti in negozi di seconda mano. Belsito raccomanda di lavare ogni abito almeno una volta prima di indossarli avendo cura di fare un doppio risciacquo prima di metterlo ad asciugare, indipendentemente dal tipo di tessuto. Precauzione che deve essere doppia quando si a che fare con i vestiti per neonati o bambini.

(Photocredit copertina: Thinkstock)

 

Share this article