L’Australia impazzisce per la pecora che nessuno tosa da anni

02/09/2015 di Redazione

Una pecora di razza merino è stata ritrovata in Australia dopo anni vissuti allo stato brado o comunque trascurata dagli umani, tanto da diventare forse la pecora più grande mai vista.

pecora australia -Canberra
Ritratto della campionessa su sfondo di canguri (Foto by Gettyimages)

LA PASSIONE PER LE PECORE AGLI ANTIPODI –

Per comprendere il motivo dell’interesse degli australiani per il ritrovamento di questo strano esemplare, occorre ricordare che la sua razza è particolarmente apprezzata perché il pelo di una pecora merino è più sottile del pelo di una pecora comune e che si stima che quasi la metà della produzione mondiale di lana merino provenga dall’Australia, con la vicina Nuova Zelanda che è il paese con il maggior numero di pecore merino in rapporto alla popolazione: ce ne sono settanta milioni, a fronte di tre milioni e mezzo di abitanti.

LEGGI ANCHE: Il video delle pecore che saltano sulle balle di fieno

UNA PECORA DA RECORD –

Ogni esemplare può arrivare a produrre fino a 10 kg di lana molto pregiata e su quello in questione ce ne sarà dal doppio al triplo, secondo gli esperti. Un peso e un ingombro che potrebbero essere fatali per l’animale e così è partito un appello per trovare un tosatore esperto, perché tosarla non sarà un lavoro facile. Ha risposto il quattro volte campione australiano di tosatura, Ian Elkins, che abita proprio a Canberra e che domani tenterà l’impresa, probabilmente in diretta televisiva come già è accaduto in Nuova Zelanda dopo il ritrovamento di «Shreck» un’altra pecora vagabonda, anche se meno formosa, che aveva trovato casa in una caverna. Il record australiano precedente invece apparteneva a Shaun, un esemplare scoperto in Tasmania dopo che era scappato sei anni prima, che addosso aveva 23 chili e mezzo di lana. Un altro record che attende solo la pesata di domattina per andare in fumo.

Share this article