La vera storia dell’aereo che precipita vicino alle isole Canarie

Panico alle Canarie, dove oggi pomeriggio si era diffusa la notizia che vedeva un aereo precipitato nell’Atlantico in prossimità delle isole spagnole delle Canarie. Secondo quanto riferito inizialmente dalle agenzie e dai media spagnoli si sarebbe trattato di un 737 della compagnia Tui, precipitato in mare a due miglia dalla costa orientale dell’isola di Gran Canaria, mentre non erano state fornite indicazioni sul numero di passeggeri a bordo. L’allarme, tuttavia, è rientrato poco dopo.

aereo precipitato canarie 1

AEREO PRECIPITATO ALLE CANARIE: LA FOTO SU TWITTER – Su Twitter circola una foto del presunto aereo che si troverebbe in mare, davanti alla costa di Telde, uno dei centri dell’isola di Gran Canaria:

 

AEREO PRECIPITATO ALLE CANARIE: FALSO ALLARME – L’account Twitter del numero di emergenza delle Canarie, il 112, ha però smentito con un tweet l’incidente aereo: la foto che ha preso a circolare su Twitter sarebbe un rimorchiatore con imbarcazione al seguito, scambiato per un aereo precipitato in mare:

 

 

AEREO PRECIPITATO ALLE CANARIE: LE AUTORITÀ CONFERMANO IL FALSO ALLARME  – I controllori del traffico aereo e il ministero dello sviluppo spagnolo hanno smentito che un aereo sia caduto alle Canarie. Si tratta di un falso allarme originato dalla presenza nella zona di un rimorchiatore che è stato scambiato per il relitto di un aereo. Lo riferiscono i media spagnoli.

 

LEGGI ANCHE: Come ha fatto l’aereo MH370 a finire in quell’area dell’Oceano Indiano?

 

AEREO PRECIPITATO ALLE CANARIE, SMENTITO L’INCIDENTE – Mentre i media locali – come Canarias 7 – hanno provveduto a far sparire dai propri siti web gli articoli che parlavano dell’incidente aereo, il centro di Coordinazione Emergenza e Sicurezza delle Canarie ha ammesso di aver diffuso per errore una notizia errata: nessun aereo precipitato in mare, ma soltanto un rimorchiatore scambiato per un 737. Anche il Controllo Aereo ha invitato alla calma con un tweet, riportato dall’Huffington Post spagnolo:

 

 

Share this article