“La mamma lava, stira e cucina”: polemica sulla canzoncina per bimbi “La vacanza dei verbi”

26/12/2017 di Redazione

“La mamma lava, stira e cucina mentre canticchia una canzoncina”, inizia così la strofa di un brano intitolato La vacanza dei verbi e pubblicato nel libro I verbi canterini, edito da MelaMusic. Lo stereotipo di genere è piuttosto esplicito, reso ancor più chiaro dal proseguimento del testo che recita: “Il babbo invece gioca a pallone, fuma la pipa il nonno Gastone”.

Così il brano La vacanza dei verbi, ideato per insegnare la grammatica ai bambini in un modo divertente e originale, è finito al centro di accese polemiche. L’editore Giuliano Crivellente, autore del libro I verbi canterini insieme a un’insegnante, non accetta le critiche e – come riporta Il Fatto Quotidiano – non intende modificare il testo della canzoncina. “Stiamo parlando di prodotti che vanno nelle scuole dove dovrebbero esserci degli insegnanti che mediano per i bambini. I nostri autori sono docenti professionisti. Questo libro ha dieci anni, ha fatto centinaia di copie e non ho mai avuto problemi. Chi ha scritto il testo è una maestra che insegna italiano e non mi sembra che abbia detto qualcosa che esce dall’ordinario. La casa editrice ha monitorato il testo. Sono filastrocche e canzoncine molto semplici che usiamo per arrivare direttamente al bambino. Non mi sembra che si leda nessuno. Uno fa l’uno, l’altro fa l’altra cosa. Dieci anni fa quando è stato fatto il progetto l’insegnante che l’ha scritto ha ritenuto di far passare lalinea tradizionale”.

La canzoncina per bambini non è disponibile su YouTube, ma il Corriere della Sera ha pubblicato l’estratto della strofa al centro delle polemiche. Ascoltabile a questo link.

POLEMICHE PER IL BRANO “LA VACANZA DEI VERBI”, LA REPLICA DELL’EDITORE DEL LIBRO

Rispetto a 10 anni fa, quando il brano La vacanza dei verbi è stato pubblicato per la prima volta, è sicuramente aumentata la sensibilità verso messaggi che possono accrescere gli stereotipi di genere, ma l’editore di MelaMusic non intende modificare il testo:  “Non andrei a toccare nulla. Dopo migliaia di insegnanti che usano il nostro lavoro non darei peso a questa polemica. È vero che la società è cambiata. Ad esempio ora gli insegnanti ci chiedono di scrivere testi dove si parla del Natale senza fare riferimento alle nostre tradizioni. Noi lavoriamo per conto dei docenti e cerchiamo di andare loro incontro pur nella libertà ed indipendenza della casa editrice. Siamo sempre molto attenti ai nostri libri”.

Per quanto riguarda il verso “la mamma lava, stira e cucina mentre canticchia una canzoncina. Il babbo invece gioca a pallone, fuma la pipa il nonno Gastone”, per Giuliano Crivellente non sarebbe offensivo nei riguardi di nessuno: “Il testo è molto semplice e va preso per quello che è. È solo un modo immediato di mostrare ai bambini un concetto”.

“LA MAMMA LAVA, STIRA E CUCINA…”: POLEMICA PER IL BRANO “LA VACANZA DEI VERBI

Di diverso avviso Elena Centemero, deputata di Forza Italia e presidente della Commissione Equality and Non Discrimination del Consiglio d’Europa, che – riporta il Fatto – è intervenuta nel dibattito sul brano La vacanza dei verbi, commentando: “Il libro è stato scritto dieci anni fa quando non c’era una sensibilità nei confronti degli stereotipi di genere com’è evidente in questo brano. Ovviamente l’autrice dovrebbe aggiornare il libro. In ogni caso l’insegnante ha la libertà di non adottare o usare un libro. Purtroppo non è l’unico caso. Pensi ai libri di letteratura italiana: sono riportate pochissime autrici donna. Le figure femminili anche nei testi di storia non sono mai citate. Va sollecitata l’Aie, la società italiana degli editori affinché tutti i libri tengano in considerazione il superamento degli stereotipi”.

 

 

 

Share this article