La modella nuda che ti spiega la ricerca scientifica

Pier Giorgio Righetti, docente presso il Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano ed esperto di proteomica, una branca della biologia molecolare che identifica e caratterizza le proteine, è finito al centro di polemiche per aver presentato il suo ultimo studio servendosi dell’immagine di una modella senza veli, la foto di una bionda e avvenente ragazza con il seno coperto da due noci di cocco con cannuccia.

 

modella senza veli ricerca scientifica 1

 

LA STORIA – Del caso parla Paolo Berizzi su Repubblica:

Sul Journal of Proteomics, la rivista ufficiale dell’European Proteomics Association (EuPA) – della quale è co-direttore scientifico – Righetti pubblica il suo ultimo lavoro sul proteoma (l’insieme delle proteine di un organismo o di un sistema biologico). Lo chiama appunto Harry Belafonte e il proteoma segreto del latte di cocco. Sotto, campeggia una coconut woman, e Righetti scrive: «Ecco la vostra donna coconut, come forse è stata pensata da Belafonte. Però per il suo proteoma, date uno sguardo al report dentro!». La citazione del Re del Calypso, come era soprannominato Belafonte, il cocco e la coconut woman. E la musica caraibica. Un ensemble perfetto per indagare i misteri delle proteine prodotte dal genoma. La provocazione – a cui Righetti non è nuovo – è bastata a “stimolare” il dibattito: ma soprattutto a tirargli addosso un mare di critiche. Dopo una pagina del Times, la pubblicazione è stata additata in rete come esempio di «pessima informazione». E l’ortodossia scientifica, via fb e twitter, ha accusato Righetti, oltre che di cattivo gusto, anche di sessismo. E lui? Imperturbabile. Pronto a tenere su il livello dello spirito (il suo).

Righetti è stato ricercatore associato al Mit e all’Unviersità di Harvard, e vanta numerosi premi e riconoscimenti per i suoi lavori scientifici. Stavoltà però il direttore responsabile di Journal Proteomics ha ritirato l’articolo della discordia e i suoi fantasiosi ‘graphic abstract’.

 

pier giorgio righetti 1

(Fonte foto modella: Repubblica)

Share this article