La donna anoressica perché incinta

03/03/2012 di Dario Ferri

Katy Bassett ha sofferto di una ricaduta di questa patologia proprio mentre attendeva un bambino

Prima l’anoressia, poi la guarigione, una gravidanza ed una nuova pericolosa, drastica, perdita di peso. La dolce attesa di Katy Bassett, una ragazza britannica di 27 anni, si è trasformata in un calvario dopo che, per il ritorno della paura di ingrassare, era dimagrita oltre misura nonostante portasse un bambino in grembo.

UNA MAMMA DI 20 CHILI A raccontare la storia è il Daily Mail. Tutto cominciò nell’adolescenza, quando Katy, afflitta dall’anoressia arrivò a pesare solo 3 stone (circa 20 kg). Con l’aiuto del marito Katy riuscì però negli anni a superare i problemi fisici e a ritornare ad un peso decente di 9 stone (circa 57 kg). Un ritorno alla normalità che le ha consentito di rimanere incinta e sognare di aver un bambino, all’età di 27 anni. Il lieto evento non ha rappresentanto, però, la fine del calvario della donna. La paura di aumentare di peso hanno fatto ricadere la signora Barrett nel vortice dell’anoressia, e il suo dimagrimento ha messo in serio pericolo la nascita del piccolo Evan. Per evitare i rischi di una perdita della gravidanza i medici sono stati costretti a far nascere il bambino 10 settimane prima della data prevista per il parto. Dopo circa 7 mesi di gravidanza Kate aveva, infatti, sviluppato una grave infezione che avrebbe potuto impedire la corretta alimentazione del feto e la sua stessa vita.

IL LIETO FINE – Esattamente dopo 30 settimane di gravidanza Kate è stata considerata dai medici troppo fragile per prendersi cura del bambino non ancora nato. L’intervento anticipato ha consentito al piccolo Evan di venire al mondo senza problemi. “E’ un piccolo miracolo”, commenta oggi Kate, che ha avuto i primi problemi di anoressia a 12 anni e che a 16 era stata considerata infertile. “Ogni giorno mi basta guardare lui per essere felice”. Dopo sette medi di cura in clinica la signora Barrett è riuscita nuovamente a vincere i disturbi e stabilirsi ad un peso di circa 6 stone (38 kg). Ora, a 31 anni, sogna una nuova gravidanza.

Share this article