La bufala di WhatsApp a pagamento

Hoax Slayer pubblica un dettagliato report su una bufala che sta tornando a circolare su WhatsApp, e che vedrebbe la popolarissima applicazione per smartphone dedicata all’instant messaging pronta a diventare a pagamento a meno di non inoltrare il messaggio di «avviso» ad almeno altre dieci persone, per dimostrare di essere «utenti fedeli».

whatsapp a pagamento (1)

WHATSAPP A PAGAMENTO? L’ENNESIMA BUFALA – Niente di più falso. Come scrive senza mezzi termini Hoax Slayer, il messaggio che sta circolando è soltanto una bufala: WhatsApp non diventerà a pagamento. La compagnia continuerà a chiedere una tariffa di 99 centesimi di dollaro all’anno dopo i primi dodici mesi di utilizzo, ma non ha nessuna intenzione di far pagare i propri utenti per ogni singolo messaggio inviato. Inoltrare il «messaggio di avviso» non servirà ad altro che a far perdere un po’ di tempo a chi lo invia e a chi lo riceve.

LA BUFALA DEL LOGO CHE DIVENTA BLU – Purtroppo, la «catena» sembra aver preso piede, e non è raro che potreste ricevere un simile messaggio:

Sabato mattina WhatsApp diventerà a pagamento. Se hai almeno dieci contatti mandagli questo messaggio. In questo modo sapranno che sei un utente fedele: il logo della tua app diventerà blu, e l’app resterà gratuita. Altrimenti, WhatsApp costerà 1 centesimo di euro a messaggio. manda questo messaggio a dieci persone: il logo diventerà blu, in caso contrario WhatsApp attiverà il pagamento.

Il messaggio circola in diverse varianti, in cui si dice che il logo dell’applicazione diventerà da verde a rosso (invece che blu) o che WhatsApp «è diventato troppo pieno» per funzionare, e che coloro che sono interessati a mantenere attivo il proprio account devono inoltrare lo stesso messaggio a un certo numero di contatti.

INUTILE CATENA DI SANT’ANTONIO – WhatsApp ha smentito la bufala con un comunicato sul proprio sito web e Hoax Slayer ricorda come questo genere di «allarme» fosse scattato in passato anche per altri servizi molto popolari come Facebook, MSN e Hotmail: anche in questo caso si chiedeva agli utenti di «provare» la propria attività inoltrando un messaggio a mo’ di catena di Sant’Antonio. Ma, come conclude Hoax Slayer «Questi servizi sanno già quanto sei attivo. E anche se decidessero di imporre una tassa agli utenti meno attivi di certo non chiederanno ai propri clienti di provare il proprio livello di attività passando un inutile messaggio».

Share this article
TAGS