JUVENTUS-LAZIO (RISULTATO 2-0) | SUPERCOPPA ITALIANA AI BIANCONERI: GOL DI MANDZUKIC E DYBALA!

La Juventus ha vinto la sua settima Supercoppa Italiana (record italiano) battendo meritatamente la Lazio di Stefano Pioli. La partita sllo Shanghai Stadium è stata avara di spettacolo ed emozioni per 70 minuti circa. Poi sono arrivati i colpi vincenti dei due principali nuovi acquisti bianconeri: gli attaccanti Mario Mandzukic, croato, e Paulo Dybala, argentino. Il successo bianconero arriva un anno dopo la sconfitta in Supercoppa contro il Napoli ai calci di rigore e varrà certamente come grande iniezione di fiducia. Dopo l’addio di Tevez, Pirlo e Vidal, la Juve si presenta quest’anno ai nastri di partenza della stagione in una nuova veste, con un reparto offensivo completamente nuovo. E i nuovi innesti sembrano non aver deluso. Con la rete di oggi, Mandzukic ha segnato nella Supercoppa di tre diversi paesi: Germania, Spagna e Italia.

«Ci serviva una partita di carattere», ha affermato il tencio juventino Massimiliano Allegri ai microfoni della Rai a fine gara, soddisfatto per la prestazione dei nuovi acquisti. «Ci siamo difesi in maniera ordinata», ha detto l’allenatore bianconero. Sulla stagione che verrà ha poi dichiarato: «Dobbiamo pazientare nella crescita».

 

juventus lazio supercoppa italiana diretta(Foto: Lintao Zhang / Getty Images)

 

94′ Triplice fischio finale dell’arbitro Banti: la Juventus vince la Supercoppa Italiana contro la Lazio. I bianconeri si riscattano dopo la sconfitta con il napoli dello scorso anno.

93′ La Lazio è disordinata. La Juve controlla con sicurezza. Oramai la conquista della Supercoppa Italiana da parte dei bianconeri è una certezza.

90′ Quattro minuti di recupero. Dopo l’ingresso di Dybala al posto di Coman nelle fila della Juve e di Djordjevic al posto di Klose nella Lazio, sono avvenute altre tre sostituzioni. Nella Lazio al 75esimo minuto Kishna ha rilevato Cataldi. All’80esimo invece nella Juve Llorente ha preso il posto di Manduzkic. All’88esimo nella Lazio Morris ha rilevato Felipe Anderson.

87′ Candreva conquista un calcio d’angolo, dopo una giocata di Felipe Andersone. È stato Bonucci a respingere sul fondo.

84′ La Lazio prova a rendersi pericolosa al limite dell’area bianconera, ma i difensori della Juve continuano a non farsi soprprendere e a controllare il tentativo di affondo degli avversari. L’ingresso di Djordevic, entrato al 61esimo minuto al posto di Klose non ha dato una svolta alle azioni offensive biancocelesti. Le reti di Mndzukic e Dybala intanto hanno ridato fiducia ai ragazzi di Allegri.

79′ Un tiro di Candreva finisce alto. Nessun problema per i bianconeri, che ora vedono vicino il successo e la conquista della Supercoppa Italiana, dopo la sconfitta dello scorso anno.

78′ Dopo il primo gol, messo a segno da Mandzukic, la Lazio aveva provato una reazione. I biancocelesti avevano impensierito i bianconeri con un tiro di Felipe Anderson, bloccato da Buffon. La seconda rete sembra però aver gelato i ragazzi di Pioli.

76′ Alla Juventus, in vantaggio di due reti grazie ai colpi di Mandzukic e Dybala, ora non resta che controllare la gara. La conquista della Supercoppa Italiana è vicina. Alla Lazio servirebbe un’impresa per evitare il successo bianconero.

73′ Raddoppio della Juve! Dybala segna il secondo gol dei bianconeri su assist di Pogba. Tiro forte dal cuore dell’area di rigore, imprendibile per Marchetti. Gara in discesa per i campioni d’Italia. L’attaccante è stato molto bravo a mantenere la palla bassa a pochi metri dal portiere biancoceleste.

70′ Mario Mandukic, nuovo acquisto bianconero, ha staccato al momento giusto dopo il cross dalla destra di Sturaro. Si tratta della prima rete ufficiale per il neo-juventino acquistato per 19 milioni di euro.

69′ La partita si sblocca! Juventus in vantaggio. Gol di Manduzkic con colpo di testa su cross dalla destra di Sturaro!

67′ Dopo le due occasioni per Madzukic e (pochi secondi dopo) Pogba ad inzio secondo tempo, la gara non ha riservato emozioni. Lo 0 a 0 è un risultato comunque giusto per quanto visto in campo.

63′ Passano i minuti, ma non arriva la svolta della gara, il match valido per la Supercoppa Italiana. Ancora 0 a 0 tra Juventus e Lazio: poche le emozioni, poco lo spettacolo. Il ritrmo della partita resta basso. I tifosi attendono una giocata vincente, che negli ultimi minuti potrebbe essere fatale.

61′ Prima sostituzione anche per la Lazio: entra Djordjeciv, esce Klose. Pioli cambia il centravanti.

60′ Prima sostituzione per la Juve: entra Dybala, esce Coman. Ora l’attacco della Juve ha un peso maggiore.

57′ Buffon blocca la palla dopo un tiro da fuori area di Onazi. In precedenza Candreva aveva crossato in area dalla sinistra. Dopo la respinta della difesa la conclusione del centrocampista biancoceleste.

55′ Una svolta alla gara potrebbe arrivare con le sostituzioni. La Juve potrebbe tentare la mossa Dybala. La Lazio si è comunque mostrata finora molto ben organizzata in difesa. Buona finora la prestazione dei due centrali Gentiletti e De Vrij.

53′ Avvicinarsi alla porta sembra impresa ardua per entrambe le squadre. La Lazio prova ad impensierire Buffon con un tiro dalla distanza. la palla finisce fuori. Nessun pericolo per i bianconeri nel secondo tempo. Il ritmo della gara è ancora abbastanza basso. Poco lo spettacolo e poche le emozioni.

51′ Candreva dalla destra crossa in area cercando Felipe Anderson, che però non aggancia. Il pallone finsice sul fondo.

48′ Due grandi occasioni per la Juve in pochi secondi. Mandukic si presenta da solo davanti a Marchetti ma colpisce il portiere della Lazio. Scelta troppo frettolosa per l’attaccante della Lazio, che avrebbe potuto violare la porta biancoceleste. Dopo poco Pogba tira dalla distanza e sfiora l’incrocio dei pali.

47′ Scatto di Candreva dopo una verticalizzazione di Cataldi. Chiudono i difensori della Juve al limite dell’area.

46′ È cominciato il secondo tempo di Juventus-Lazio. Nessuna sostituzione. In caso di partià al 90′ si proseguirà con i tempi supplementari, ed eventualmente con i calci di rigore.

 

juventus lazio supercoppa italiana diretta (Foto: Lintao Zhang / Getty Images)

 

I telespettatori italiani, ed anche la Rai attraverso i suoi cronisti, manifestano in questi minuti il loro malcontento per l’operato della regia cinese. Nè la produzione dell’evento televisivo nè la regia sono della Rai.

 

 

45′ Finisce senza recupero il primo tempo del match di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio allo Shanghai Stadium.

 

 

Ai microfoni della Rai il centrocampista bianconero Marchisio parla di partita «equilibrata e difficile». «Bisogna tenere duro», ha detto il Principino. Lo 0 a 0 tra bianconeri e biancocelesti è un risultato molto giusto: partita senza emozioni e spettacolo.

 

juventus lazio supercoppa italiana diretta(Foto da archivio Ansa. Credit: Marcio Machado via ZUMA Wire)

 

43′ Contropiede della Lazio. Felipe Andersone arriva al limite dell’area, affrontato da Barzagli. Passa la palla in area a Candreva, che va giù. Ma non c’è fallo. Si riprenderà con una rimessa dal fondo della Juventus.

42′ Ancora una punizione a circa 30 metri dalla porta per la Juve. La batte ancora Pogba. In precedenza il tiro era finito molto alto, sul fondo. Il francese sceglie il pallone corto per Sturaro, che controlla male. Nulla di fatto.

39′ Pioli protesta ancora per un contatto tra Lichtsteiner e Felipe Anderson a centrocampo. Ancora nessun cartellino.

36′ Contatto al limite dell’area. Va giù su Felipe Anderson dopo un contatto con Leichtsteiner. Pioli protesta. Ma l’arbitro non concede la punizione. In effetti il fallo non c’era.

34′ Onazi, che agisce da regista nel cuore del campo, con un sinistro morbido ha trovato Klose in area, che ha provato a sua volta a fare da sponda per Candreva. L’azione si è conclusa con un’uscita tranquilla di Buffon.

33′ Allo Shanghai Stadium dopo 33 minuti di gioco si è visto davvero poco spettacolo. Hanno fatto eccezione qualche lampo di Felipe Anderson e Pogba. I due sono senz’altro i migliori in campo finora: gli unici ad essere pericolosi con le loro invenzioni.

 

juventus lazio supercoppa italiana diretta(Foto: JOHANNES EISELE / AFP / Getty Images)

 

32′ Ancora nessuna parata per Marchetti e Buffon.

30′ Allegri ha chiesto un cartellino giallo per un fallo di Gentiletti a centrocampo. Rischiasta non accolta dall’arbitro Banti.

29′ Con un gioco di prestigio Pogba onora la sua maglia numero 10.

28′ Felipe Andreson sembra uno dei più pimpanti in campo. Ha rischiato di rubare la palla a Barzagli mentre ild ifensore juventino impostava l’azione. Lo juventino non si è fatto sorprendere.

27′ Botta di Lichtsteiner dai 20 metri. Il tiro finisce alto.

 

 

25′ Dal qualche minuto è la Juve ad aver preso l’iniziativa. I bianconeri sembrano più ordinati ora. Ma mancano da una parte e dall’altra le grandi occasioni da gol. Le difese sembrano molto ben organizzate: finora sono stati respinti tutti gli affondi.

23′ Partita molto corretta. Finora nessun ammonito.

21′ Punizione per la Juve aduna trentina di metri dalla prota. Batte Pogba. Cross troppo alto che finisce sul fondo. Troppo alto. Nel tiro errato ha probabilmente inciso il vento, allungando la traiettoria.

17′ Pericolo per la Juve. Felipe Anderson affronta Bonucci sulla sinistra e trova in profondità Klose, poi chiuso dai difensori bianconeri. La Juve sembra soffrire con la difesa a 3 gli affondi biancocelesti sulle fasce.

15′ Pogba si fa medicare per un colpo al viso.

13′ La Juve è troppo macchinosa nel far ripartire l’azione. la Lazio sembra leggermente più sicura in questo momento. I bianconeri hanno trovato un affondo sulla destra con Lichtsteiner. Nessun pericolo per i biancocelesti.

10′ Onazi ha cercato e trovato con un lungo lancio Candreva. Il laziale ha messo al centro dalla linea di fondo della parte sinistra del campo. Ha trovato però i difensori della Juve. La Lazio sembra in questa fase meno impacciata dei bianconeri.

9′ Dopo una prima fase di studio, il gioco comincia a velocizzarsi. Azione sulla destra di Felipe Andreson, che mette al centro e la difesa bianconera spazza via. Poco dopo azione di Pogba sulla parte opposta del campo. Cominciano i primi affondi pericolosi.

8′ Candreva è entrato in area della Juve, ha puntato i difensori juventini, ma non è riuscito a concludere nello specchio della porta. Il biancoceleste è stato fermato da Bonucci.

6′ Mischia in area della Juve. L’azione confusa della Lazio non ha portato alcun pericolo alla porta di Buffon.

4′ Il gioco si svolge nella prima parte di gioco nella metà campo della Lazio. La Juve si è affacciata per due volte finora dalle parte del portiere biancoceleste Marchetti. Il ritmo è per ora comunque abbastanza basso.

2′ La partita è cominciata con una fase di studio a centrocampo. La prima opportunità è stata creata dalla Juventus dopo un piccolo errore difensivo della Lazio. Da notare in campo la posizione di Cataldi, che agisce a quanto pare in posizione di trequartista, alle spelle delle punte, e controlla i movimenti di Marchisio, il regista juventino.

1′ Match iniziato. La Supercoppa Italiana si gioca ad 11mila km dall’Italia.

 

JUVENTUS-LAZIO SUPERCOPPA ITALIANA SULLE NOTE DI ALLEVI

Le squadre entrano in campo sulle note di ‘O Generosa’, l’inno composto per la Lega Calcio da Giovanni Allevi. Sia Juventus che Lazio indossano per il match di Supercoppa Italia le tradizionali divise, rispettivamente bianconera e biancoceleste.

JUVENTUS-LAZIO SUPERCOPPA ITALIANA BUCHE IN CAMPO

Alla vigilia della partita sia Juventus che Lazio si sono almentate per le cattive condizioni del manto erboso, che sono migliorate di poco nelle ultime ore. Le buche sono rimaste. Il colpo d’occhio è migliorato, ma non le condizioni del terreno di gioco.

JUVENTUS-LAZIO SUPERCOPPA ITALIANA FOTO

Gli account ufficiali di Juventus e Lazio hanno pubblicato le foto dello Shanghai Stadium a pochi minuti dal fischio d’inizio della Supercoppa Italiana.

 

JUVENTUS-LAZIO SUPERCOPPA ITALIANA NOVITÀ

Considerata l’assenza di Morata per infortunio e l’inserimento dal primo minuto del 19enne francese Coman, la Juventus presentano uno schieramento inedito. Per i bianconeri si tratta del primo vero test dopo l’addio di Pirlo e Tevez, calciatori determinanti per gli ultimi successi. Il successo contro la Lazio (sarebbe l’ottavo trofeo del ciclo Conte-Allegri) sarebbe la migliore iniezione di fiducia per cominciare la stagione e per confermare la bontà delle operazioni di mercato estive. La Lazio ha invece sostanzialmente confermato la rosa dello scorso anno. Tra gli undici in campo dal primo minuto nessun nuovo acquisto. La Juventus si affida al 3-5-2, la Lazio al 4-3-3 che le ha garantito il terzo posto e l’accesso in Champions League nell’ultimo campionato.

JUVENTUS-LAZIO SUPERCOPPA ITALIANA FORMAZIONI

Pochi minuti dopo le 13 sia Juventus che Lazio hanno reso note le formazioni ufficiali via Twitter. I bianconeri si affidano in avanti alla coppia Coman-Mandzukic, i biancocelesti invece al trio Candreva-Klose-Felipe Anderson. Lo juventino Dybala parte dalla panchina.

 

 

JUVENTUS-LAZIO SUPERCOPPA ITALIANA DIRETTA LIVE

Si apre la stagione calcistica italiana. Infatti, mentre prendono il via il campionato francese e la Premier League, a Shanghai si gioca la Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio. E’ il rituale appuntamento di inizio estate, preludio del nostro campionato, che soltanto lo scorso anno si giocò poco prima di Natale: fu il Napoli in quel caso a superare i bianconeri ai calcio di rigori.

 

supercoppa-juventu-lazio-diretta-live-8-agosto.jpg
AFP PHOTO / JOHANNES EISELE /Getty Images

 

Questa volta a sfidare i bianconeri sono i biancocelesti della Lazio, finalisti della scorsa Coppa Italia, persa ai supplementari proprio contro la Juventus di Allegri.

 

Di seguito i nostri approfondimenti:

JUVENTUS-LAZIO SUPERCOPPA ITALIANA: LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS-LAZIO SUPERCOPPA ITALIANA LA PRESENTAZIONE

JUVENTUS-LAZIO SUPERCOPPA ITALIANA DIRETTA STREAMING

(Foto di copertina: Lintao Zhang / Getty Images)

Share this article