Il comico John Oliver fa la storia comprando il debito sanitario di 9000 americani

John Oliver

ha scritto la storia della televisione americana sollevando 9000 americani che avevano accumulato 15 milioni di dollari in debito sanitario. Il comico conduttore del programma Last Week Tonight ha superato Oprah Winfrey per l’acquisto più costoso effettuato da una trasmissione televisiva statunitense.

JOHN OLIVER LAST WEEK TONIGHT

John Oliver si sta dimostrando come uno dei più innovativi conduttori della televisione Usa. Il comico, diventato celebre grazie al Daily Show di John Stewart, conduce da ormai più di due anni il programma Last Week Tonight per il colosso del via cavo HBO. La trasmissione è la migliore erede del Daily Show di Stewart, per qualità della satira e impegno sociale. L’ultimo episodio ne è stata la miglior dimostrazione: con un gesto di solidarietà e di scherno al tempo stesso, John Oliver ha rilanciato uno dei temi più sentiti dal ceto medio statunitense, il debito sanitario.

Centinaia di migliaia di famiglie sono costrette ad accumulare debito per pagarsi cure alla salute non garantite dalla loro assicurazioni, o dallo Stato.

LEGGI ANCHE

Jon Stewart, il comico che ha cambiato (e salvato?) l’America, dice addio. A salutarlo arriva Bruce Springsteen

JOHN OLIVER DEBITO SANITARIO

John Oliver ha criticato in particolar modo la totale mancanza di regolamentazione sull’acquisto del debito da parte degli operatori finanziari. Una accusa documentata con diversi servizi nella trasmissione (e anche dal bellissimo film Sicko di Michael Moore), e con una iniziativa imprenditoriale mostrata in diretta TV. Il conduttore ha creato una propria società di recupero crediti, pagando solo 50 dollari per registrarla in Mississippi. Con altri 60000 dollari, ha acquistato i debiti sanitari di 9000 americani, per un valore nominale di 15 milioni di dollari. La transazione è avvenuta in diretta, così come la donazione di questo acquisto a una società no profit che ripudia il debito di chi non se lo può permettere. Il sollievo del debito per migliaia di americani è avvenuto con tanto di celebrazione autoironica, per aver superare il record di Oprah Winfrey, che aveva speso poco meno di 8 milioni di dollari per donare numerose automobili al pubblico che assisteva alle sue trasmissioni.

Share this article