Italia-Uruguay 0-1: Azzurri fuori dal Mondiale, Prandelli si dimette

24/06/2014 di Maghdi Abo Abia

ITALIA-URUGUAY, PRANDELLI SI DIMETTE – Cesare Prandelli in conferenza stampa ribadisce che l’espulsione di Marchisio ha condizionato la partita e che fino a quel momento erano in controllo. Al termine della partita parlando con Albertini, Valentini e Abete ha rassegnato le due dimissioni perché il progetto tecnico è fallito e per questo si prende le sue responsabilità. E dopo il rinnovo dell’accordo con nuova scadenza nel 2016, continua Prandelli, si è sentito offeso dagli attacchi nei suoi confronti in quanto si è sentito assimilato ad un partito politico con accuse di aver rubato soldi. Ad un giornalista brasiliano Prandelli spiega di aver puntato a contenere le ripartenze dell’Uruguay e quando si era 11 contro 11 la partita era equilibrata. Appare però evidente, aggiungiamo noi, che Prandelli ha giocato per il pari. Abete ha detto a Prandelli che spera che lui ritiri queste dimissioni anche perché i risultati del passato come la finale degli Europei o il terzo posto in Confederations non devono essere dimenticati. E venerdì, continua Abete, al consiglio federale presenterà le sue dimissioni irrevocabili e con questo gesto vuole favorire strategie future per la Federazione dopo sette Mondiali. Abete continua dicendo che le dimissioni sarebbero comunque arrivate dopo il Mondiale. E questo gesto, aggiunge Abete, si rende necessario dopo il tentativo di tutelare il calcio e lo farà mantenendo i suoi incarichi all’Uefa ed al Coni. Ma con il suo gesto vuole abbandonare la Figc per non essere il terminale di critiche ed attacchi personali. L’assemblea federale verrà convocata o l’11 agosto o in una data utile per far partire il nuovo campionato sotto una nuova dirigenza.

ITALIA-URUGUAY – Cesare Prandelli parlando di Balotelli ha spiegato che a fine primo tempo l’ha tolto perché aveva paura che avrebbe lasciato l’Italia in 10 vista anche l’ammonizione della prima frazione.

ITALIA-URUGUAY, L’AMAREZZA DI BUFFON – Gigi Buffon, intervistato nel post-partita, ha assolto l’arbitro dicendo che anche se la sua direzione ha influenzato la partita l’Italia ha comunque perso due volte senza segnare una volta. Inoltre se la prende con i giovani che non si fanno trovare nei momenti importanti mentre i vecchi, leggi lui, Barzagli, De Rossi e Pirlo, sono sempre presenti.

ITALIA-URUGUAY – A breve ci sarà una conferenza stampa con Giancarlo Abete, Demetrio Albertini e Alberto Valentini, i massimi esponenti della Figc. I tre hanno detto che verranno fatte comunicazioni importanti.

ITALIA-URUGUAY – LO SCONTRO SUAREZ – CHIELLINI – In quest’immagine si può apprezzare la sofferenza di Chiellini mentre Suarez si «controlla» i denti. Un’altra immagine che entrerà nella storia del calcio italiano.

(Lapresse-AFP PHOTO/ JAVIER SORIANO)
(Lapresse-AFP PHOTO/ JAVIER SORIANO)

ITALIA-URUGUAY – IL MORSO DI SUAREZ A CHIELLINI – Le telecamere hanno ripreso il segno del morso dato da Luis Suarez a Giorgio Chiellini. Il segno è evidente ma l’azione non è stata sufficientemente chiara.

italia uruguay (20)

ITALIA-URUGUAY – A questo punto sarebbe opportuna una presa di posizione netta anche da parte del presidente della Figc Giancarlo Abete.

ITALIA-URUGUAY – Al di là delle accuse all’arbitro, è necessario ricordare che siamo arrivati in Brasile dopo un pareggio per 1-1 contro il Lussemburgo a Perugia. E dopo quello che si è visto Italia e Inghilterra tornano a casa meritatamente.

ITALIA-URUGUAY – Giorgio Chiellini parla del morso alla spalla datogli da Suarez e se la prende con la direzione di gara, sicuramente insufficiente e non solo per questo episodio o l’espulsione di Marchisio, che oggettivamente ha condizionato la partita. Ma certo non basta per giudicare una prestazione insufficiente. Chiellini difende la Federazione ma c’è amarezza e serve cambiare. Aggiungiamo noi, il Commissario Tecnico ha sbagliato le scelte basilari, ha portato solo un attaccante d’area ed il centrocampo non è stato all’altezza. Anche la difesa ha lasciato a desiderare. Male, male tutti. E spiace vedere l’Italia fuori nella fase a gironi per la seconda volta consecutiva.

ITALIA-URUGUAY – Nel primo tempo avevamo sorriso pensando ad un’Italia solida in difesa ma impalpabile in attacco. Questo risultato ha però mostrato le difficoltà del calcio italiano. Giocatori esaltati in patria come Mario Balotelli o Antonio Cassano sono impresentabili (si, la parola è giusta) in campo internazionale ed oggi dopo quattro anni siamo alle prese con un’eliminazione che brucia, perché l’Italia non c’è mai stata ed il sospetto che l’Inghilterra fosse più debole di noi ormai è diventata certezza.

ITALIA-URUGUAY – PRANDELLI DA’ LE DIMISSIONI? – Cesare Prandelli intervistato da Raisport se la prende con l’espulsione di Marchisio, episodio definito eccessivo. Ma non si parla del fatto che in due partite (180 minuti) ha fatto due tiri in porta. Tuttavia si assume tutta la responsabilità del progetto tecnico anche se ha difeso la preparazione. Attacca poi la Fifa dicendo che è stata l’unica squadra a giocare due partite all’una. Ma ora bisognerà discutere del futuro e non ha escluso le dimissioni: «adesso vediamo», queste le parole rilasciate ad Alessandro Antinelli.

ITALIA-URUGUAY – Cesare Prandelli dovrà spiegare perché non ha portato un altro attaccante d’area oltre a Ciro Immobile e perché si è ostinato con Cassano, totalmente inadeguato ed incapace di proporre azioni pericolose. Bisognerà capire anche perché Balotelli è stato presentato come bomber quando in realtà non è una prima punta e perché contro la Costa Rica ci si è ostinati con un modulo inadeguato.

ITALIA-URUGUAY – Al di là dell’espulsione inspiegabile di Marchisio, non ci siamo presentati nel migliore dei modi e quest’eliminazione è meritatissima. Contro un Uruguay così abbiamo fatto una figura barbina. Agli ottavi avremmo incontrato la Colombia. Cosa avremmo fatto?

ITALIA-URUGUAY – Fine del sogno. Ora sarebbero accettabili le dimissioni di Cesare Prandelli. Era la sua partita più importante per sua ammissione. E l’ha sbagliata. 

ITALIA-URUGUAY 94′ – Tutti in avanti, anche Buffon. Ma perché non crossano dentro??

ITALIA-URUGUAY 94′ – Manca un minuto al rientro a casa. 

ITALIA-URUGUAY 92′ – Gli italiani riescono a sfondare ai lati ma la mancanza di un uomo d’area rende inutili gli assalti azzurri. Che pena.

ITALIA-URUGUAY 91′ – Comunque Cesare Prandelli dovrà dare moltissime risposte al suo rientro in Italia.

ITALIA-URUGUAY 91′ – Ammonito Muslera per perdita di tempo.

ITALIA-URUGUAY 90′ – Assalto dell’Italia. Saranno cinque i minuti di recupero.

ITALIA-URUGUAY 89′ – L’Italia ci sta provando, sale anche Buffon. Ma manca lo spunto in avanti. Peccato perché i ragazzi stanno dando tutto.

ITALIA-URUGUAY 86′ – L’Italia ci prova ancora con Cassano e Thiago Motta che scambiano sul limite dell’area. Ma non sono attaccanti, manca lo spunto.

ITALIA-URUGUAY 85′ – L’Italia ci prova ancora ma il cross di De Sciglio viene fermato da Muslera.

ITALIA-URUGUAY 83′ – Punizione di Pirlo deviata. Angolo per l’Italia ma gli azzurri perdono malamente la palla.

ITALIA-URUGUAY 81′ – GOAL DELL’URUGUAY. GODIN. Male sui calci piazzati. Calcio d’angolo per l’Italia, testa di Godin e goal per l’Uruguay. Ci serve una rete per la qualificazione. 

italia uruguay (19)

ITALIA-URUGUAY 80′ – Scontro in area tra Chiellini e Suarez. I due si contrastano in area, l’uruguaiano reagisce con una testata e l’italiano risponde con una gomitata.

italia uruguay risultato (17)

ITALIA-URUGUAY 78′ – Parolo imbeccato da Cassano perde l’attimo facendosi anticipare in area da Muslera. L’Italia c’è, dobbiamo evitare di essere schiacciati.

ITALIA-URUGUAY 77′ – Esce per l’Uruguay Rodriguez ed entra Ramirez.

ITALIA-URUGUAY 76′ – Il pubblico di fede uruguaiana canta ma i giocatori non accelerano, bensì cercano la mischia in area.

ITALIA-URUGUAY 75′ – Entra Thiago Motta per Verratti. Aspettiamoci almeno cinque minuti di recupero.

ITALIA-URUGUAY 73′ – Intervento di Cavani su Verratti che resta a terra. Si prepara Thiago Motta. Si soffre. 

ITALIA-URUGUAY 70′ – Cambio per l’Italia. Fuori Immobile, dentro Cassano.

italia uruguay (18)

ITALIA-URUGUAY 69′ – Si prepara all’ingresso Antonio Cassano per Ciro Immobile.

ITALIA-URUGUAY 68′ – Verratti inventa e Immobile finisce in fuorigioco di un niente. Dai dai dai!!

ITALIA-URUGUAY 68′ – Immobile va vicino al goal ma Gonzales riesce a deviare in angolo. Il capocannoniere della Serie A inoltre sembra soffrire di crampi. Bello sapere che non abbiamo altri attaccanti di ruolo in panchina (Mattia Destro, ad esempio)

ITALIA-URUGUAY 67′ – L’Italia ora deve stare calma e sfruttare appieno la propria storia. Chiudere tutto.

ITALIA-URUGUAY 65′ – OCCASIONE PER L’URUGUAY!!! BUFFON!!! Suarez anticipa Bonucci e di prima colpisce centrale ma Buffon si ricorda di essere uno dei portieri più forti di sempre e manda in angolo. E dire che l’Italia pochi secondi prima era andata vicino al goal con Pirlo.

ITALIA-URUGUAY 64′ – L’Italia toglie Balotelli per evitare rischi e viene espulso Marchisio. Ci auguriamo che Giancarlo Abete faccia sentire con forza la propria voce perché questa è una cosa inaccettabile.

ITALIA-URUGUAY 63′ – Entra Stuani per Alvaro Pereira. Altro cambio per l’Uruguay.

ITALIA-URUGUAY 59′ – ROSSO PER MARCHISIO??? MA PERCHÉ??? Ok, calmi tutti. Marchisio avanza palla al piede, interviene Arevalo Rios, i due si scontrano sotto gli occhi dell’arbitro che dà il rosso in maniera assolutamente inspiegabile. Siamo tornati ai tempi di Byron Moreno? 

italia uruguay (17)

ITALIA-URUGUAY 59′ – OCCASIONE PER L’URUGUAY!!! RODRIGUEZ!!! L’uruguaiano sguscia in mezzo a due difensori ma sbaglia il tiro. 

italia uruguay risultato (16)

ITALIA-URUGUAY 57′ – Al momento Italia-Uruguay si contende con Iran-Nigeria il primo posto nell’elenco delle partite più brutte di Brasile 2014. Ma come disse Capello nel 1995: «se volete vedere uno spettacolo, andate al circo».

ITALIA-URUGUAY 54′ – Scambio in attacco Parolo-Immobile. E l’Italia si fa improvvisamente pericolosa. Ingresso notevole di Parolo.

ITALIA-URUGUAY 52′ – Suarez fino a questo momento impalpabile in campo. Probabilmente soffre un calo di condizione legato all’operazione al menisco subìta tre settimane fa.

ITALIA-URUGUAY 51′ – RIGORE PER L’URUGUAY??? Cavani abbracciato da Bonucci cade in area ma l’arbitro dice che si deve andare avanti. Ora Verratti sta patendo per una violenta pallonata ricevuta in maniera involontaria da Chiellini.

italia uruguay risultato (15)

ITALIA-URUGUAY 49′ – Ribadiamolo, i ritmi sono troppo lenti. Attenzione, attenzione, attenzione.

ITALIA-URUGUAY 46′ – Tabarez con Pereira prova ad aumentare la forza in attacco mentre Prandelli con Parolo cerca più compattezza a centrocampo e toglie dal campo Balotelli che ha rischiato l’espulsione a causa dei continui contrasti con la difesa uruguaiana.

ITALIA-URUGUAY 46′ – Inizia il secondo tempo con l’ammonizione di Arevalo Rios per un fallo su Verratti. 

ITALIA-URUGUAY – Cambio per l’Italia. Entra Marco Parolo. Esce Mario Balotelli. Per l’Uruguay entra Maxi Pereira per Lodeiro.

italia uruguay (16)

ITALIA-URUGUAY – Finisce il primo tempo! L’Italia gioca molto meglio rispetto alla partita disputata contro il Costa Rica. Ma molto del merito è dell’Uruguay che non sta facendo niente per cercare il goal qualificazione. Finora c’è stato un’occasione per parte, neutralizzate da Muslera e Buffon. La partita non è bella ma del resto si tratta di una finale per entrambe le squadre, quindi ci sta. Il secondo tempo sarà difficilissimo perché gli azzurri dovranno contenere in ogni modo la prevedibile pressione uruguaiana. Per l’Italia notevole la prestazione di Verratti mentre Balotelli sta cadendo nelle provocazioni di Caceres e Godin. Per l’Uruguay sottotono Suarez dopo lo show contro l’Inghilterra mentre Cavani si limita ad un’azione di sponda.

ITALIA-URUGUAY 46′ – L’Uruguay chiude il primo tempo in avanti con Suarez che batte calci d’angolo e punizioni. E da una punizione Chiellini resta ancora a terra per un probabile colpo ricevuto da Cavani.

ITALIA-URUGUAY 45′ – Due minuti di recupero.

ITALIA-URUGUAY 43′ – Prepariamoci ad una ripresa veemente dell’Uruguay.

ITALIA-URUGUAY 41′ – I ritmi sono lentissimi, merito dell’Italia ma sopratutto dell’Uruguay che nella sua azione ci permette di rimanere sempre schierati alla perfezione. 

italia uruguay (15)

ITALIA-URUGUAY 38′ – Caceres prova il tiro in porta da 60 metri. Poche idee per gli uruguaiani.

ITALIA-URUGUAY 36′ – Finora i portieri sono stati chiamati in causa solo due volte, una per squadra. Finché giochiamo così, per l’Italia va tutto bene.

ITALIA-URUGUAY 32′ – L’Italia deve mantenere il controllo del gioco senza innervosirsi. E Balotelli o si dà una regolata ed accetta le provocazioni degli avversari o è meglio se esce.

ITALIA-URUGUAY 31′ – OCCASIONE PER L’URUGUAY!!! SUPER BUFFON!!! L’Italia si arrabbia per un intervento su Balotelli ma l’Uruguay continua a giocare. I nostri si deconcentrano ma ci pensa Buffon a chiudere la porta due volte rispettivamente su Suarez e Lodeiro.

ITALIA-URUGUAY 30′ – Verratti show. Prima con un dribbling porta via la palla a Suarez e dopo passa a Bonucci di tacco sul limite dell’area davanti a Cavani. Eh ma Thiago Motta…

ITALIA-URUGUAY 28′ – OCCASIONE PER L’ITALIA!!! IMMOBILE!!! Immobile raccoglie al volo un cross di De Sciglio ma va poco convinto e sparacchia oltre la traversa.

italia uruguay risultato (14)

ITALIA-URUGUAY 27′ – Magia di Verratti che saluta Lodeiro e Arevalo Rios con un doppio dribbling. Peccato per il cross sbagliato da De Sciglio, che aveva ricevuto la palla. Capito perché Marco Verratti è titolare nel Paris Saint Germain?

ITALIA-URUGUAY 26′ – Bonucci tocca la palla con la mano sul cerchio di centrocampo. Brutta leggerezza, la seconda in pochi minuti.

ITALIA-URUGUAY 25′ – L’Italia non ha interesse a spingere, l’Uruguay finora non ha ancora impegnato Buffon. Una brutta partita ma quel che conta è il risultato.

ITALIA-URUGUAY 22′ – Ammonito Balotelli per un fallo su Alvaro Pereira. Balotelli salterà l’eventuale ottavo di finale. In effetti l’intervento del numero 9 italiano appare alquanto goffo e pericoloso.

italia uruguay (14)

ITALIA-URUGUAY 20′ – Ancora Cavani!! L’ex Palermo entra tra le linee della difesa azzurra ed a tre metri dalla porta manda fuori di poco anche grazie all’opposizione di Verratti.

italia uruguay risultato (13)

ITALIA-URUGUAY 18′ – Troppe distrazioni da ambo le parti. Speriamo di non dover pagare le nostre…

ITALIA-URUGUAY 15′ – OCCASIONE PER L’URUGUAY!!! Cross di Rodriguez e Cavani, solo in mezzo all’area, fa da sponda di testa per un compagno ma Barzagli sventa il pericolo.

ITALIA-URUGUAY 14′ – Gli uruguaiani sembra siano messi peggio. Lodeiro e Suarez non si capiscono e Cavani finora è in ombra.

ITALIA-URUGUAY 13′ – Certo se Pirlo e Verratti perdessero meno palloni a metà campo…

ITALIA-URUGUAY 11′ – Angolo per l’Italia!!! Muslera riesce a deviare in angolo una punizione di Andrea Pirlo. 

italia uruguay (13)

ITALIA-URUGUAY 10′ – L’Italia è tutt’altra cosa rispetto alla sfida contro il Costa Rica.

ITALIA-URUGUAY 9′ – L’Italia si fa vedere dalle parti di Muslera ma gli uruguaiani cercano di difendere usando nel caso anche le cattive. Attenzione, l’Italia potrebbe sfruttare la situazione a suo vantaggio.

ITALIA-URUGUAY 8′ – Ricordiamo che all’Italia basta anche un pareggio per qualificarsi agli ottavi di finale.

ITALIA-URUGUAY 6′ – Punizione pericolosa per l’Uruguay. Lodeiro dai 30 metri manda in area. Ne segue una mischia risolta da Buffon. Intanto Chiellini cade a terra per una gomitata subita da Alvaro Gonzales.

ITALIA-URUGUAY 5′ – E come volevasi dimostrare, Suarez fa fallo su Chiellini con una spallata. Barzagli restituisce il favore sempre sul pistolero dopo neanche un minuto.

italia uruguay risultato (12)

ITALIA-URUGUAY 3′ – Abbondano le spallate ed i calci in questi primi minuti.

ITALIA-URUGUAY 2′ – Primo scatto in velocità di Balotelli che cade senza che sia successo qualcosa. Il giocatore del Milan si tocca il ginocchio. Nel contrasto con Arevalo Rios non c’è stato nulla d’irregolare.

ITALIA-URUGUAY 1′ – Al momento le squadre si affrontano a centrocampo ma l’Italia sembra aver lasciato troppe porte aperte in mezzo.

ITALIA-URUGUAY 1′ – L’Italia batte il calcio d’avvio. Si inizia!

ITALIA-URUGUAY, GLI INNI – Le squadre sono in campo ed è il momento degli inni. Gli azzurri cantano a squarciagola Fratelli d’Italia mentre l’inno uruguaiano viene accolto da qualche fischio. I tifosi della Celeste prendono fiato e cantano con i loro beniamini.

italia uruguay (12)

ITALIA-URUGUAY – Tra poco più di 10 minuti inizierà la partita. Tra le tifose presenti, ricordiamo la presenza di Alena Seredova e Fanny Neguesha, promessa sposa di Mario Balotelli.

ITALIA-URUGUAY, L’ITALIA SI QUALIFICA SE… – Ricordiamo che l’Italia passa il turno se vince o se pareggia contro l’Uruguay. Volendo potremmo anche arrivare primi nel girone, ma per far questo servirebbe l’aiuto dell’Inghilterra. Al momento primo e qualificato è il Costa Rica con sei punti ed una differenza reti di +3 (3-1 all’Uruguay e 1-0 sull’Italia). L’Italia è seconda con 3 punti ed una differenza reti pari a 0 (2-1 sull’Inghilterra e o-1 sul Costa Rica) mentre l’Uruguay è terzo a tre punti ed una differenza reti di -1 (sconfitta per 3-1 con la Costa Rica e vittoria 2-1 sull’Inghilterra). Gli inglesi sono già eliminati. Con un pareggio l’Italia passa grazie al goal di vantaggio sulla celeste, con la sconfitta torna a casa e con la vittoria diventerebbe prima nel girone se l’Inghilterra battesse il Costa Rica con tre goal di scarto. Tutto è possibile, anche se sembra fantascienza.

ITALIA-URUGUAY, BALOTELLI CONCENTRATO – Mario Balotelli appare concentrato e determinato prima della sfida contro l’Uruguay. Gli italiani confidano nel suo talento per il passaggio del turno.

ITALIA-URUGUAY, LA FESTA SUGLI SPALTI – I tifosi di Italia e Uruguay aspettano trepidanti la partita. Da sottolineare la presenza di Enoch Barwah, fratello di Mario Balotelli.

ITALIA-URUGUAY, L’ITALIA IN CAMPO – Gli italiani si scaldano prima della partita ma nell’ara c’è molta tensione, forse troppa.

ITALIA-URUGUAY, GLI AZZURRI ARRIVANO ALLO STADIO – Italia-Uruguay è sempre più vicina. Gli azzurri sono arrivati allo stadio di Natal. Mancano tre quarti d’ora. Serve una prestazione che faccia dimenticare ciò che è accaduto contro il Costa Rica.

italia uruguay risultato (7)

ITALIA-URUGUAY, LA FORMAZIONE DELL’URUGUAY – La Fifa pubblica anche la formazione dell’Uruguay ed anche in questo caso vengono confermate le voci della vigilia:

 

 

ITALIA-URUGUAY, LA FORMAZIONE DELL’ITALIA – La Fifa comunica su Twitter la formazione dell’Italia. Nessuna novità rispetto alle speculazioni della vigilia. Confermato il 3-5-2 azzurro con Balotelli e Immobile in attacco.

 

 

ITALIA-URUGUAY, L’ATTESA IN URUGUAY – Il sito uruguaiano El Observador titola così in apertura: «Uruguay-Italia, uccidere o morire». Segno che anche loro ci tengono particolarmente a questa partita.

italia uruguay (7)

ITALIA-URUGUAY, LA FORMAZIONE DELL’ITALIA – In attesa di comunicazioni ufficiali da parte della Fifa, questa dovrebbe essere la formazione azzurra per Italia-Uruguay.

ITALIA-URUGUAY, IL CLIMA A NATAL – Per quanto riguarda le condizioni meteo, a Natal ci si aspetta per le 13 ora locale, le 18 italiane, una temperatura di 27 gradi ed un cielo coperto che potrebbe portare a violente piogge a partire dalle 14, le 19 italiane, in concomitanza con l’inizio del secondo tempo.

ITALIA-URUGUAY, PIÙ URUGUAIANI SUGLI SPALTI – Secondo le stime, a Natal gli italiani presenti saranno 7.000 mentre gli uruguaiani dovrebbero essere circa 12.000. Poi ci sono i brasiliani che dovrebbero occupare gli ultimi 21 mila posti dell’impianto.

ITALIA-URUGUAY, L’INTERNO DELLO STADIO DI NATAL – Manca poco più di un’ora e mezza all’incontro e lo stadio è ancora vuoto. Il colore azzurro però potrebbe portare fortuna, chissà.

 

 

ITALIA-URUGUAY, LA PRESENTAZIONE – Ci siamo. Alle 18 a Natal l’Italia affronta l’Uruguay nel terzo incontro del girone D del Mondiale. Una partita carica di significato non solo per la qualificazione in ballo, ricordiamo che agli azzurri basta anche un pareggio per passare il turno, ma anche per il peso che ha voluto dare all’incontro Cesare Prandelli che ha definito la sfida «la più importante della mia vita».

Segui in streaming Italia-Uruguay

(Fabio Ferrari - Lapresse)
(Fabio Ferrari – Lapresse)

ITALIA-URUGUAY, LE FORMAZIONI – Per quanto riguarda il toto-formazione, l’Italia dovrebbe schierarsi con un 3-5-2. Il C.t. non ha voluto anticipare nulla ma i titolari dovrebbero essere Buffon in porta, Chiellini, Bonucci e Barzagli in difesa, a centrocampo Darmian e De Sciglio esterni con centrali Verratti, Marchisio e Pirlo con in attacco il duo Balotelli-Immobile. L’Uruguay risponde con Muslera tra i pali, Caceres, Gimenez, Pereira e Godin in difesa, Gonzalez, Rios, Rodriguez e Lodeiro a centrocampo dietro le punte, Suarez e Cavani.

 

LEGGI ANCHE: Italia-Uruguay: Luis Suarez, l’incubo azzurro

 

ITALIA-URUGUAY, L’INCITAMENTO DI PRANDELLI – Gli azzurri, e questo l’ha ribadito Prandelli, non devono trovare alibi di alcun genere. Devono solo dare il meglio anche per non coltivare rimpianti. L’Uruguay non appare una minaccia, eccezion fatta per il duo in avanti, Cavani e Suarez, probabilmente la miglior coppia d’attacco del Mondiale. Ma per il resto si può sperare di poter avere la meglio vista anche la prestazione di Lodeiro traquartista contro l’Inghilterra o le difficoltà di Gonzales e Arevalo Rios, un Gattuso con i piedi leggermente migliori dell’originale. L’Italia per vincere dovrà dare tutto. Entrare in campo per il pari significa, visto anche il potenziale in attacco degli avversari, essere già sulla scaletta del volo di ritorno in Italia.

Share this article