ISIS usa e produce armi chimiche

12/02/2016 di Redazione

ISIS armi chimiche

, il capo della Cia ha confermato come i terroristi islamici abbiano utilizzato armi chimiche e siano in grado di produrle, per quanto in forma limitata. I servizi segreti statunitensi ritengono che ISIS potrebbe spostare le armi chimiche in suo possesso verso i Paesi occidentali, per realizzare attentati ancora più devastanti dell’attacco a Parigi.

ISIS ARMI CHIMICHE SIRIA

John Brennan, il direttore della Cia, la principale agenzia di intelligente degli Stati Uniti, ha dichiarato nel corso di un’intervista televisiva alla rete CBS come ISIS abbia utilizzato armi chimiche sui campi di battaglia. Brennan ha spiegato come le milizie jihadiste del sedicente califfato islamico abbiano accesso a granate chimiche, e come abbiano la capacità di produrre piccole quantità di cloro e gas mostarda.

Penso che abbiano la capacità tattica di utilizzare certe armi chimiche, sui campi di battaglia in Iraq e in Siria. Abbiamo casi in cui non crediamo che in effetti le abbiano utilizzate. Per ISIS c’è sempre l’eventualità che esportino queste armi verso l’Occidente. Per questo motivo è fondamentale tagliare le vie di trasporto e di contrabbando che hanno utilizzato.

 

LEGGI ANCHE

Vendiamo le armi all’ISIS?

In merito a una specifica missione della CIA con l’obiettivo di distruggere le armi chimiche dell’ISIS John Brennan si è limitato ad affermare come l’intelligence americana sia impegnata negli sforzi per la distruzione del sedicente califfato, e di ottenere informazioni in merito alle loro capacità operative in Siria e in Iraq. Le dichiarazioni del direttore della Cia seguono le affermazioni di un altro alto dirigente dei servizi segreti americani, James Clapper, che aveva spiegato davanti al Congresso come ISIS abbia utilizzato armi chimiche in Iraq e Siria.,

Photo credit: AHMAD AL-RUBAYE/AFP/Getty Images)

Share this article