Quanto dura la batteria di iPhone SE?

25/03/2016 di Redazione

iPhone SE è appena stato presentato al pubblico qualche giorno fa, ma a stupire di più gli addetti ai lavori che hanno già avuto modo di metterci le mani sopra sarebbe la durata della batteria, che supererebbe di gran lunga non solo quella del precedente iPhone 6S, ma anche quella del concorrente Samsung Galaxy S7, pur avendo dimensioni decisamente minori.

IPHONE SE BATTERIA

Geoffrey Fowler, giornalista del Wall Street Journal, ha eseguito un vero e proprio “stress-test” sul nuovo iPhone SE: navigando sui siti web con lo stesso livello di luminosità del display, la batteria di iPhone SE ha avuto una durata di circa 10 ore: due ore in più rispetto a iPhone 6S e 5S e circa tre ore in più rispetto al Galaxy S7.

IPHONE SE BATTERIA PIÙ PICCOLA, MA PIÙ DURATURA

Eppure, la batteria che equipaggia il nuovo iPhone SE è più piccola di quelle installate sui precedenti modelli di iPhone e sugli altri smartphone di fascia alta attualmente presenti sul mercato. Come è possibile? La spiegazione la fornisce Antonio Villas-Boas su Tech Insider: a consumare la maggior parte dell’energia è l’illuminazione del display, più questo è piccolo meno energia si richiede per illuminarlo. iPhone SE monta un display da 4 pollici, relativamente piccolo, e questo permette un minor consumo di energia.

IPHONE SE DURATA BATTERIA

Inoltre, iPhone SE si basa sul nuovo chip A9, che è studiato in modo da far risparmiare al sistema il maggior quantitativo possibile di energia rispetto al chip A7 montato sugli iPhone 5S. È anche vero che la batteria di iPhone SE è leggermente più grande di quella di iPhone 5S, ma niente che possa giustificare una durata supplementare di oltre due ore. Quindi il “miracolo” della batteria di iPhone SE risiede in una serie di fattori che hanno a che vedere anche con la struttura stessa del dispositivo. Il che, se si considera anche il prezzo relativamente basso, fa di iPhone SE un prodotto potenzialmente vincente su più fronti.

(Photocredit copertina:  JOSH EDELSON/AFP/Getty Images)

Share this article