iPhone: gli 11 errori da non fare se vuoi farlo sopravvivere

02/09/2015 di Redazione

Attenzione. Non tutti i gesti che usi per il tuo iPhone sono quelli giusti. Ecco quello che non devi fare con il tuo cellulare.

iphone errori
George Frey/Getty Images

LEGGI ANCHE: iPhone 6S: il primo “bend test” rivela che sarà super-resistente

NON SPEGNERLO MAI – Se non spegni il tuo iPhone per una settimana probabilmente la tua batteria avrà una vita molto breve. Su questo influisce anche l’utilizzo o meno della sveglia.

LASCIARE IL WI FI E BLUETOOTH APERTI PER TUTTO IL TEMPO – WiFi e Bluetooth abilitati sempre sono solo uno spreco di energia. Meglio accenderli solo quando ne hai bisogno.

USARE L’IPHONE A ESTREME TEMPERATURE – Lasciarlo sopra l’asciugamano o tirarlo fuori in piena tormenta di neve non aiuta la batteria del vostro cellulare.

LASCIARLO IN CARICA TUTTA LA NOTTE – Potrebbe convenire ma molti sostengono che mantenere il vostro iPhone collegato dopo una carica totale raggiunta sia dannoso. Provate a caricare durante il giorno in modo da poter staccare la spina una volta che è completamente carico, o utilizzate una presa che si spegne con un timer.

( JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)
( JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)

USARE LA BATTERIA COMPLETAMENTE CARICA O SCARICA – “Le batterie al litio utilizzate dagli iPhone funzionano meglio tra il 50 e l’80% della loro carica” spiega Shane Broesky, fondatore di Farbe Technik. Lasciare scaricare completamente la batteria d’altro canto potrebbe farla cadere in uno stato di “profondo esaurimento” che rende gli ioni incapaci di tenere la carica, ha osservato Apple. Come fare quindi? Il metodo migliore consiste nel ricaricare la batteria meno e più spesso. Così come per il nostro corpo sono consigliabili frequenti spuntini invece che due pasti abbondanti, anche le batterie dell’iPhone funzionano allo stesso modo.

USARE UN CARICATORE NON APPLE – Usare caricatori non ufficiali non solo può danneggiare la batteria ma creare anche pericolosi incidenti. La Apple ha creato da poco l’USB Power Adapter Takeback Program proprio per venire incontro a queste esigenze.

NON PULIRLO – Dato che esistono prodotti appositi perché non pulire il tuo iPhone? Specialmente nella porta dedicata al caricamento batteria. Usa un bastoncino di cotone, un piccolo ago o anche la parte posteriore di un orecchino per raschiare tutto ciò che può viene pulito nell’immediato.

LASCIARLO INCUSTODITO – Forse non lo sai ma il tuo iPhone sono un prodotto buono nel mercato nero ed enorme bersaglio per i ladri. Circa il 40 per cento delle rapine nelle principali città nel 2013 riguardavano dispositivi mobili.

NON PROTEGGERLO CON UNA PASSWORD – Se non blocchi il tuo iPhone rischi di perdere dati e privacy.

PERMETTERE I SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE SU TUTTE LE APPLICAZIONI – Andate su Impostazioni> Privacy> Servizi di localizzazione per disattivare la funzione o semplicemente spegnerla per tutte le tue applicazioni che non essenziali. La vostra batteria vi ringrazierà.

ATTIVARE LE NOTIFICHE PUSH SU OGNI APPLICAZIONE – Le notifiche push mantengono efficace il vostro telefono ma richiedono una connessione dati costante, che può esaurire la batteria. Il display si accende ogni volta che il telefono riceve una notifiche aumentando il calo di energia.

(foto copertina foto Getty Images)

Share this article
TAGS