Instagram, vip in panico per il cambio di algoritmo elemosinano “follow”

Cosa cambia su Instagram? Se seguite i vostri idoli e vip preferiti sul social network delle fotografie, avrete certamente notato che, da qualche giorno, questi stanno consigliando a tutti i propri follower di attivare le notifiche di Instgram, selezionando l’apposita opzione dal menù “dei tre puntini” in alto a destra della foto, spiegando che Instagram cambia algoritmo e che per questo potreste non vedere più le foto dei vostri beniamini. Ma cosa succede esattamente?

 

INSTAGRAM CAMBIA ALGORITMO

Come annunciato dai vertici dello stesso social network, Instagram cambia algoritmo: questo significa che, ogni volta che aprite l’app e cominciate a scorrere la timeline, le foto non saranno più mostrate in ordine cronologico (dalla più recente alla più vecchia) ma saranno ordinate in base alla popolarità, quindi in base alle visualizzazioni, ai like e ai commenti ricevuti. Il principio è lo stesso su cui si basano il newsfeed di Facebook e la timeline di Twitter, quest’ultima cambiata in tempi relativamente recenti.

INSTAGRAM COSA CAMBIA

Il nuovo algoritmo “oscurerà” le foto dei vip e dei personaggi famosi? No. Perché proprio in virtù del loro essere famosi ogni foto pubblicata riceve, in genere, un grande numero di like e di commenti che la metterà in cima alla timeline. E anche se così non fosse, la foto non sparisce: viene semplicemente visualizzata più in basso nella lista. Eppure la notizia del cambio di algoritmo ha scatenato il panico tra cantanti, attori e personaggi del mondo dello spettacolo e del web in generale, che si sono precipitati a ricordare ai propri follower di attivare le notifiche, perché altrimenti “non si vedranno più le foto”. Oppure come ha fatto Fedez che, pur ammettendo di non averci capito niente, ha invitato ad attivare le notifiche:

Hey! Praticamente non so cosa succede domani su Instagram però dovreste cliccare sui puntini in alto a destra …. E attivare le notifiche sul mio profilo.Per i primi in regalo un delfino daltonico

INSTAGRAM NOTIFICHE DA ATTIVARE?

I vip, quindi consigliano di cliccare sui tre puntini in alto a destra che compaiono accanto a ogni foto pubblicata da loro su Instagram e “attivare le notifiche” per continuare a visualizzare le foto.

instagram notifiche algoritmo

In realtà, questa mossa serve soltanto per essere “avvisati” ogni volta che quell’utente pubblica un’immagine sul proprio account, e non per permettere la visualizzazione delle foto, che continueranno a comparire nella propria timeline soltanto con una disposizione un po’ diversa. Oltretutto, il cambio di algoritmo non avverrà affatto nottetempo il 29 marzo 2016, ma si tratterà di un’implementazione graduale. Niente panico, dunque: tutto continuerà come prima…

(Photocredit copertina: Instagram/therealfedez)

Share this article
TAGS