Camminare con le infradito fa male?

06/05/2016 di Redazione

Infradito, camminare con le infradito non fa male, anche se questa considerazione vale per le persone che non hanno problemi di salute coi piedi. L’utilizzo prolungato di questa particolare calzatura, molto apprezzata durante la stagione estiva, può però provocare un affaticamento della muscolatura.

INFRADITO PIEDI

Le infradito sono spesso accusate di essere una calzatura che provoca problemi ai piedi. In realtà non è così, come spiega il direttore del reparto ortopedico di un ospedale di Berlino, Sebastian Manegold, a Bild Zeitung. Le infradito però cambiano la nostra andatura. Manegold rimarca come con le flip flop non si possa però avere una camminata normale. Secondo il medico non si tratta di un movimento naturale. Le dita dei piedi sono portate dall’andatura a scontrarsi, tanto che si è costretti periodicamente a rimettere a posto la scarpa. Le dita dei piedi sono spinte a rimanere aggrappate alla scarpa, un movimento innaturale che non è però dannoso. Un utilizzo prolungato può però provocare un lavoro eccessivo della muscolatura dei piedi.

INFRADITO SALUTE

Un aiuto per chi ama portare le flip flop può essere favorito da una soletta ergonomica e una suola capace di tenere fermo il piede. L’infradito della scarpa deve essere realizzato con materiali che non provochino problemi anche alle dita dei piedi. Rimane preferibile utilizzare questo tipo di calzatura solo per le camminate, evitando di correre con le infradito.

Share this article