Incendio a un vagone della ferrovia Cumana a Napoli

25/08/2015 di Redazione

Un vecchio vagone della ferrovia Cumana a Napoli è stato aggredito dalle fiamme, ma fortunatamente il personale se n’è accorto per tempo.

cumana

UN INCENDIO NOTATO PER TEMPO –

I fatti sono stati riassunti dal presidente dell’Eav Umberto De Gregorio: «Stamane alle 6.35 circa il treno proveniente da Torregaveta giunto nella stazione di Fuorigrotta ha regolarmente imbarcato i viaggiatori diretti a Montesanto. Il capotreno ha però rilevato che dal fondo carrozza usciva del fumo, prontamente ha disposto il trasbordo viaggiatori e insieme al macchinista ha portato fuori stazione il convoglio per ricoverarlo nel vicino deposito. Durante il trasferimento il mezzo è stato aggredito dal fuoco. Il personale di bordo ha tentato con l’uso degli estintori di spegnere l’incendio che si era nel frattempo propagato».

LEGGI ANCHE: Linea A, principio di incendio nella stazione di San Giovanni: chiuse tre stazioni della Metro

I RINGRAZIAMENTI AL CAPOTRENO –

Il necessario intervento dei pompieri ha però imposto il blocco della linea:«Per consentire che il gettito di acqua potesse raggiungere le fiamme – spiega De Gregorio – si è provveduto a staccare l’alimentazione elettrica della linea fermando conseguentemente la circolazione dei treni». Dopo di che: «Il convoglio ancora fumante, è stato riportato sul piazzale del deposito in zona controllata e sicura ed è stata ripristinata la circolazione alle 8.45. Sono in corso gli accertamenti per capire le cause e le eventuali responsabilità dell’accaduto. Ci scusiamo per il disagio arrecato all’utenza, consapevoli che, in attesa della consegna dei nuovi treni, l’azienda è chiamata ad un impegno straordinario per la manutenzione del parco treni vetusto e insufficiente. Ringrazio il macchinista Lorenzo Sorrentino, il capotreno Vincenzo Rusconi, e quanti fra i lavoratori prontamente sono intervenuti evitando che l’incendio si propagasse arrecando danni ulteriori alle cose e soprattutto alle persone».

Share this article