Imu, cosa succede se non si paga

Le sanzioni per i contribuenti che pagheranno la prima rata dell’imposta dopo la scadenza ed entro un anno, saranno tutto sommato “abbastanza irrisorie”. E’ la Cgia di Mestre a fare i conti di fronte alla possibilita’ che, considerata la difficile situazione economica, “piu’ di qualcuno” non sia in grado di fare fronte al pagamento della prima rata dell’Imu, la cui scadenza e’ prevista entro il prossimo 18 giugno.

INTERESSI E SANZIONI – Infatti, per un proprietario di prima casa che non riuscira’ a versare la prima rata di 50 euro entro il prossimo 18 giugno, paghera’, tra interessi e sanzioni, 1,60 euro aggiuntivi nel caso il pagamento avvenga entro il trentesimo giorno dalla scadenza, comprensivo delle predette sanzioni ed interessi. Oltre il trentesimo e fino ad un anno dal termine iniziale, la maggiorazione sara’ di 3,13 euro. Il calcolo, spiega la Cgia, si basa sull’ipotesi che il contribuente abbia deciso di effettuare il pagamento di una Imu complessiva di 150 euro in 3 rate per un’abitazione con una rendita catastale di 430 euro e con un garage la cui rendita e’ pari a 91 euro.

PAGAMENTO CON SANZIONE PIENA – Dopo un anno, invece, e quindi dopo il 18 giugno 2013, il contribuente non avra’ piu’ la possibilita’ di porre rimedio alla sua dimenticanza e l’Ente locale provvedera’ a chiedergli il pagamento con la sanzione piena. Pertanto, dice ancora la Cgia, gli interessi potranno variare da Comune a Comune in quanto la normativa prevede che questi ultimi hanno la possibilita’ di aumentarne la misura rispetto il tasso legale nel limite di tre punti percentuali. Per l’omissione di imposta, comunque, ricorda ancora la Cgia, la sanzione e’ di 50 auero a cui si sommano 2,75 euro di interessi, per un totale, da aggiungere alla quota Imu, di 67,76 euro.

 

LEGGI ANCHE: L’acconto di giugno dell’Imu

NON E’ UN INVITO – ‘Vogliamo essere chiari – dice Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre – con questa analisi non e’ assolutamente nostra intenzione invitare i proprietari di abitazioni a non pagare l’imposta. Tuttavia, crediamo sia giusto che i contribuenti siano a conoscenza di cosa potrebbero andare incontro nel caso non riuscissero a pagare l’Imu entro la scadenza stabilita per legge’. (ADN-KRONOS)

LEGGI ANCHE:

Imu, arriva il grande inghippo

Quella tassa che paghi due volte

“L’Imu sulla prima casa può essere azzerata”

Share this article