I’ll be there for you: di Friends e del Natale in tv (nonostante la crisi)

20/12/2014 di Alessandra Rey

Sia esso un semplice espediente narrativo o il fulcro dell’episodio in questione, il Natale svolge da sempre un ruolo più che determinante in filmografia e serie tv americane.

Non è un caso, infatti, che quasi tutte le serie che ci accompagnano nel corso dell’anno, togliendoci il sonno, rendendoci assolutamente dipendenti ed anche un po’ asociali, omaggino il periodo natalizio prevedendo puntate speciali in cui il Natale sia al centro delle azioni dell’episodio stesso o semplicemente citato, grazie all’uso azzeccato di luci, addobbi e musiche inconfondibili.

Gli episodi natalizi hanno ad esempio portato all’esordio di nuovi personaggi, come accade nella primissima puntata dei Simpson “Un Natale da cani” con l’entrata in scena del Piccolo Aiutante di Babbo Natale, o di gag da lì in poi simbolo dell’intera serie, come nel caso di The Big Bang Theory “L’ipotesi dei sali da bagno” in cui lo scambio di regali tra Sheldon e Penny, seguendo un crescendo esilarante, finisce in un abbraccio completamente inaspettato.

“Sheldon: No, noi non festeggiamo l’antica festività pagana dei saturnali”

Le feste sono spesso il momento perfetto per dare voci ai ricordi, come raccontato magistralmente da Lost “La costante” in cui si assiste ad una telefonata di Natale capace di rompere schemi ed ostacoli spazio-temporali, ma anche l’incontro-scontro con le contraddizioni inspiegabili della vita. Basti pensare, senza arrivare alle derive macabre di Dexter “La verità svelata” e del cadavere fatto a pezzi e lasciato in dono sotto l’albero di Natale, a Scrubs e a “Il mio Gesù personale”, in cui fede e spirito natalizio di Turk vengono messi alla prova dalla durezza di vita e malattia fornendo numerosi spunti di riflessione nonché dando origine ad uno degli episodi più profondi ed impegnati dell’intera serie.

“J.D.: I miracoli accadono. Credo si tratti solo di aver voglia di cercarli”

Musiche tradizionali o sapientemente rivisitate, Glee “A very Glee Christmas” docet, Grinch improvvisati, memorabile è la puntata parodia di How I Met Your Mother “How Lily stole Christmas” in cui si sprecano parallelismi tra la crudeltà di Lily e le gesta del verde rovina-Natale per eccellenza, luci più o meno kitsch.

E poi c’è lei, la neve, capace di coprire strade e ricordi, di domare, di attutire rumori e malumori.

Buttando un occhio alle tavole imbandite di America e provincia (televisiva), non può sfuggire che come al solito, e forse più, si cucina molto e si mangia di tutto: cornbread, pumpkin pie, gingerbread, tacchino ripieno con castagne e salsa gravy, Christmas pudding e mince pie.

Ma per sopravvivere egregiamente ad un Natale low profile, così come la crisi ci impone, lo spunto perfetto arriva da Friends “Un…caldo Natale”.

Il Natale del 1995 è alle porte di New York, gli indizi ci sono tutti: le luci, il vischio, l’albero addobbato, la neve. Monica e Rachel non possono permettersi di dare la mancia al portiere dell’edificio in cui si trova il loro appartamento, né tanto meno al postino ed al ragazzo che consegna i giornali.

Decidono così di preparare dei profumatissimi biscotti, inutile sottolineare come questa loro scelta di innovare il concetto di mancia con un po’ di zucchero e farina non sarà poi facilmente apprezzata.

“Monica: Il denaro è così impersonale. I biscotti invece dicono che ci interessa davvero di loro…va bene siamo al verde, ma i biscotti dicono davvero questo!”

Eccovi quindi la ricetta per ottenere circa 15 biscotti Pan di zenzero, da tagliare nelle forme più disparate ed infornare al più presto per infondere nella casa la magia del Natale burro e cannella.

recipe ginger

In una ciotola miscelate il miele, lo zucchero di canna ed il burro.

Mescolando con una frusta unite la farina, il bicarbonato, il sale e le spezie fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Coprite il composto e lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, stendete con l’aiuto di un mattarello l’impasto su una superficie infarinata fino a portarlo ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

Ritagliate i biscotti e posizionateli sulla teglia, che avrete precedentemente coperto con della carta da forno, lasciando qualche centimetro tra l’uno e l’altro.

Cuocete in forno a 180° per almeno 10 minuti o finché non saranno ben dorati.

ginger

“I’ll be there for you”, recita la sigla di apertura di Friends, e chissà se, invece che fare riferimento all’amicizia incondizionata dei suoi protagonisti, non stesse in realtà parlando proprio del ruolo salvifico di quei biscotti zenzero e cannella, davanti ad un camino, nelle fredde serate di Natale.

Share this article