Il video dello studente cinese che si butta dalla finestra durante la lezione

di Redazione | 20/03/2014

È diventato immediatamente virale un video che mostra uno studente cinese buttarsi dalla finestra della sua scuola, nel bel mezzo di una lezione. Il video caricato il 19 marzo su LiveLeak è piuttosto forte e mostrerebbe il suicidio di un ragazzino ripreso dalla telecamera di sicurezza dell’aula in cui si trovava insieme agli insegnanti e ai suoi compagni.

studente cinese suicidio in classe (1)

LO STUDENTE CHE SI BUTTA DALLA FINESTRA – Di questo video, che sta facendo il giro della rete scatenando le reazioni sbigottite di chi guarda, ne parla anche il New York Daily News: come si legge nella descrizione del video pubblicato su LiveLeak il ragazzo si chiamerebbe Xiao Zhen e sarebbe stato uno studente della scuola superiore in una non precisata città cinese. La telecamera di sicurezza inquadra perfettamente tutta l’aula, dove la professoressa sta facendo lezione accanto alla lavagna a una quarantina di studenti seduti nei banchi. Ad un certo punto il ragazzo che siede in prima fila si alza di scatto, raggiunge la finestra, e la scavalca. In aula scoppia il panico e si vedono gli studenti urlare disperati, tanto da far pensare che il giovane abbia voluto togliersi la vita.

Guarda il video (Attenzione, le immagini potrebbero urtare la sensibilità)

LEGGI ANCHE: I quattro bambini «sepolti» in casa dalla nascita
I PEZZI MANCANTI DEL PUZZLE – I dettagli sul video e sull’intera vicenda, sottolinea il New York Daily News, sono al momento molto scarsi: non sono noti né la città dove è avvenuto il fatto né il nome della scuola, e l’autenticità del video è ancora tutta da confermare. Non si sa nemmeno se il ragazzo sia morto, nonostante nella descrizione al video di LiveLeak si legga che «si pensa che il ragazzo si sia ucciso a causa della pressione dei test per entrare all’università». Si tratta di un’ipotesi che, considerando l’alto tasso di suicidi tra la popolazione cinese e la forte competitività che caratterizza il sistema scolastico in Cina, risulta piuttosto credibile. Ma, al momento, non è dato sapere se «Xiao Zhen» – ammesso che questo sia il suo vero nome – abbia davvero scavalcato quella finestra con l’intento di uccidersi.

(Photocredit: LiveLeak)