Il selfie con il ciclista caduto che fa arrabbiare tutto il web

14/05/2014 di Valentina Spotti

Un selfie a tutti i costi con uno dei propri idoli, anche se quell’idolo è a terra, stanco e dolorante. È quello che deve aver pensato David McCarthy, giovanissimo ciclista irlandese che, nei giorni scorsi, non si è perso neanche un minuto delle tappe irlandesi del Giro D’Italia. Così, quando il ciclista tedesco Marcel Kittel ha tagliato il traguardo e si è lasciato cadere esausto sull’asfalto, il giovane David non ha perso tempo: si è avvicinato e, invece che aiutarlo a rialzarsi, si è scattato un selfie con il velocista a terra. Un secondo dopo la foto era già su Instagram con la didascalia: «Kittel è caduto dopo il traguardo e invece di dargli una mano mi sono fatto un selfie. #ReDeiSelfie #SelfieDellaDomenica».

Marcel Kittel selfie (1)
Foto: Instagram/@DAVIDMCCARTHY12 – via Mashable

CINICO E OPPORTUNISTA – Com’era prevedibile, la “trovata” del giovane David non è stata apprezzata, né dai fan del ciclismo né dal resto degli utenti che hanno bollato il gesto del ragazzo come un atto cinico, opportunista e sfrontato. «Non è rispettoso! E di certo non è divertente!» ha commentato il ciclista irlandese Nicholas Roche, che a sua volta sta correndo il Giro con la sua squadra, rilanciando la foto ai suoi 71.000 follower su Twitter.

Marcel Kittel selfie (2)
Foto: Twitter/@nicholasroche

LE SCUSE DEL GIOVANE CICLISTA – A questo punto, racconta Mashable, David McCarthy ha capito che la faccenda stava prendendo una brutta piega e ha cancellato la foto, sostituendola con un accurato messaggio di scuse:

Chiedo scusa a Marcel Kittel e a tutti coloro che ho offeso scattandomi quel selfie. Non ho pensato che quella foto avrebbe potuto causare tanto odio nei miei confronti e essere offensiva per qualcuno. Ero su di giri perché stavo vedendo Marcel dopo la gara e volevo una foto con lui, ma con il senno di poi mi rendo conto che non era né il momento né il luogo. Le mie più sincere scuse, David McCarthy

Marcel Kittel selfie (3)

 

 

LEGGI ANCHE: #veritaprandelliane: le migliori battute su Prandelli e il codice etico

 

«I SOCIAL MEDIA POSSONO ESSERE CATTIVI» – E Marcel Kittel ha risposto al giovane ciclista via Twitter, dandogli un saggio consiglio da “fratello maggiore”, con tanto di faccina sorridente:

Immagino che tu abbia imparato la lezione. Ho fatto lo stesso a mia volta, quando mia nonna mi ha trovato a giocare con i fuochi d’artificio vicino al nostro fienile, che era pieno di paglia secca. Oh, e ricorda: i social media possono essere cattivi…

Marcel Kittel selfie (4)

 

E sì, dalla risposta si direbbe proprio che David abbia imparato la lezione: «So cosa ho combinato, ero impazzito e non ho pensato – risponde il ragazzo – Mi dispiace, Marcel».

 

Marcel Kittel selfie (5)

Share this article