Il ritorno della foto-bufala dell’uomo mangiato dal pitone

Il servizio antibufala di Giornalettismo segnala il ritorno di un grande classico: l’uomo inghiottito dal pitone.

pitone e ubriacoSTA PER ARRIVARE – La bufala è tornata a girare vorticosamente in rete oltreoceano e questo significa entro 24/48 arriverà ad infestare le bacheche di Facebook e altri social nework anche da noi, non escluse anche le riproposizione da parte del mainstream distratto.

LA FOTO SENSAZIONALE – La genesi della bufala è incerta, di sicuro c’è che la sensazionale immagine che accompagna la storia di un uomo inghiottito intero da un pitone, in questo caso un povero ubriaco della regione indiana del Kerala, va e viene ciclicamente in rete da anni.

ESSI RITORNANO – Nel marzo 2013 ad accompagnarla era la storia di uno studioso che sarebbe stato mangiato all’interno del furgone dal rettile che stava portando in laboratorio dalla riserva naturale dov’era stato prelevato. A gennaio 2013 invece la storia era ambientata nella capitale indonesiana Jakarta e la vittima un uomo divorate da un pitone portato in città da un’alluvione. Nel 2012 invece decorava la stessa notizia di oggi, un ubriaco pappato dal pitone. Ancora appare nel giugno 2013 ambientata a Durban, in Sudafrica.

LA BUFALA – Da escludere quindi che si riferisca a un uomo divorato da un pitone nei giorni scorsi in India, così come pare da escludere che possa davvero trattarsi di un pitone impegnato nella digestione di una preda umana. Il laborioso processo digestivo dei pitoni offre molteplici occasioni di ricavare immagini del genere anche senza che gli animali siano impegnati con prede umane, in mancanza di riferimenti precisi è sicuramente pi probabile che si tratti di una circostanza del genere, anche se nelle cronache sono in effetti registrati casi di aggressioni del genere, la circostanza resta statisticamente rarissima e nel caso sarebbe stata ben più documentata di quanto non appaia.

Share this article