Il primo bacio lesbo visto in tutto il mondo

Per la prima volta tutto il mondo ha visto in diretta Tv ha visto un bacio lesbo. Questa novità è stata portata dalla cerimononia di apertura delle Olimpiadi di Londra di Danny Boile, che in una clip di baci famosi ha inserito anche quello tra due donne.

BACIO GLOBALE – La cerimonia di apertura delle Olimpiadi rimarrà nella storia per molti momenti shock, come la Regina Elisabetta II nella parte di una bond girl, ma per alcuni paesi del mondo c’è stata una novità assoluta, ed anche controversa. Nello show di Danny Boile si vede una sequenza di baci, all’interno della quale ci sono anche due donne che si scambiano effusioni. Un’immagine normale per grande parte del pianeta, ma in alcuni stati collegati in diretta Tv un vero e proprio shock. In Arabia Saudita, paese che vieta l’omosessualità, quelle immagini hanno creato grande scalpore.

CENSURA NEGATA – Negli Usa è partita perfino una polemica per una possibile censura della rete Nbc, che avrebbe tagliato il bacio lesbo dalla replica della cerimonia. Una polemica poi rientrata, visto che poi non è stato compiuto alcun lavoro di editing per cancellare la scelta di Danni Boyle. Il regista inglese ha infatti mostrato una scena tratta da un serial britannico chiamato Brookside, che vede due donne baciarsi appasionatamente. Nel 1993 anche in Gran Bretagna ci fu scandalo, visto che era la prima volta che in televisione passava una scena così esplicita nel raccontare l’amore tra due donne. Ora a Londra così come in altre parti del mondo tutto questo è considerato puramente normale, e la speranza è che anche nei luoghi dove il bacio lesbo ha creato scandalo si arrivi alla stessa consapevolezza.

Share this article