Il piccione più costoso del mondo

03/02/2012 di Redazione

Complice il dilagare della passione tra i nuovi ricchi cinesi, è stato battuto il record per il prezzo di un volatile

Le gare per piccioni viaggiatori sono uno sport di nicchia, ultimamente stravolto dall’essere diventato di moda tra i ricchi asiatici.

LA MODA- Non si sa quale fascino esercitino in Cina le gare di piccioni viaggiatori, ma è chiaro che per qualcuno stanno diventando qualcosa di dannatamente serio. Dopo i record degli anni scorsi anche quest’anno è toccato a un magnate cinese, l’armatore Hu Zhen Yu, far saltare il banco delle aste del PIPA (Pidgeon Paradise), che sono le più importanti e rinomate del genere.

DIFFERENZE – Molto è cambiato da quando la passione per i piccioni viaggiatori era poco più che un hobby per estrosi, quel che restava di una pratica d’allevamento secolare di piccioni viaggiatori destinati a farsi postini e primo vero strumento di comunicazione rapida prima dell’età moderna. Oggi i piccioni non viaggiano più dentro gabbiette o scatole da scarpe bucherellate, ma godono dei lussi che spettano ai campioni e sono contesi a colpi di dollari dai ricchi appassionati. 328.000 ne ha pagati Hu Zhen Yu per una piccioncina che ha detto di voler dedicare alla riproduzione. Che con certe cifre in ballo, potrebbe anche rivelarsi un buon investimento.

Share this article