Smartphone e rischi per la salute

Una chat su Whatsapp, una controllata all’email, uno sguardo sulle ultime foto caricate su Facebook o Instagram, o una breve partita su qualche App di giochi. Lo smartphone accompagna ormai moltissimi momenti delle nostre giornate, ma questa continua attenzione provoca un forte rischio per la nostra salute, come rimarcato da un esperto di chirurgia vertebrale.

LO SMARTPHONE E I RISCHI PER LA SALUTE – Da ormai diverso tempo la smartphone è diventata parte integrante della routine quotidiani di molti di noi. Tante persone sono sempre connesse, per chattare su Whatsapp, guardare le foto su Facebook o Instagram o fare le numerose attività consentite dalle App. Controllare sempre lo smartphone provoca però una situazione di stress per il nostro corpo, tale da rappresentare un rischio per la salute. La tesi è stata esposta dal chirurgo vertebrale Kenneth Hansraj sulla rivista specializzata «Surgical Technology International», e riguarda in particolare modo la pressione che il controllo sistematico dello smartphone provoca sul nostro collo e sulla nostra schiena. Tanto più la testa si piega in avanti, più forte è la pressione esercitata sulla nostra colonna vertebrale. Nella giusta postura questo tipo di pressione è pari a una forza compresa tra 4,5 e 5,5 chili, che raddoppia in caso di un’inclinazione di 15 gradi. Se invece ci pieghiamo in avanti di 30 gradi la pressione diventa pari a 18 chili, che aumentano a 27 se ci incliniamo di 60 gradi, rimarca Kenneth Hansraj.

LO SMARTPHONE E LA COLONNA VERTEBRALE – Il chirurgo vertebrale rimarca come si debba prestare grande attenzione a una simile pressione, che rappresenta uno sforzo significativo per la colonna vertebrale. Secondo le ultime rilevazioni chi è possessore di uno smartphone lo controlla in media dalle 2 alle 4 ore di tempo ogni giorno, il che significa un piegamento in avanti della propria testa continuo. Facendo uno stima su un orizzonte temporale di un anno, ciò significa che la nostra colonna vertebrale sia sottoposta a una pressione innaturale per 1400 ore nell’arco dei 365 giorni. Per il chirurgo vertebrale Kenneth Hansraj lo smartphone può aumentare in modo significativo il rischio di usurare la nostra schiena. Per questo motivo il medico consiglia chi controlla lo smartphone in modo sistematico di porre attenzione a una corretta postura.

Photo credit: Michael Nagle/Getty Images

Share this article