I luoghi più caldi e più freddi della Terra

Dalla Russia alla Tailandia in un giro a colpi di gradi Celsius

Qual è il luogo più freddo del mondo? E la zona più calda? Ce lo svela il Pravda. Diverse nazioni, zone della terra, altitudini e diversi climi: il nostro pianeta da un estremo all’altro per i turisti più folli desiderosi di affrontare situazioni al limite.

STAZIONE VOSTOK IN RUSSIA – La stazione Vostok, in precedenza sovietica e che oggi impiega specialisti provenienti da Russia, Francia e Stati Uniti, si trova ad una distanza di 1.253 chilometri dal Polo Sud e 1.260 chilometri dalla costa del mare più vicino. “Vostok” si trova ad una altitudine di circa 3.500 metri sul livello del mare e lo spessore del ghiaccio formatosi presso la stazione è di 3.700 metri.

Nel 1983 è stato registrato il record di temperatura più bassa: -89.2 gradi Celsius. La temperatura più bassa registrata sul pianeta durante tutto il periodo di osservazione. Non va molto meglio in estate, quando le temperature massime non superano i -21 gradi Celsius. Nonostante ciò, 13 persone vi lavorano in inverno e 25 in estate.

Share this article