I bambini che fanno culturismo

20 Minuten racconta di come il fenomeno del culturismo sia entrato a far parte anche nella quotidianità dei bambini che si allenano per “apparire più belli”.

BABY CULTURISMO – “Come si fa a rendere il corpo super muscoloso?” chiede un quattordicenne su un forum internet per bodybuilder e dal suo nickname, Football1998, si capisce che è giovanissimo. 20 Minuten introduce così la mania del corpo perfetto entrata a far parte anche dell’immaginario dei più piccoli. Beat Schneiter, un commerciante di fitness di Zurigo ha confermato la tendenza al giornale: “A dodici anni vengono a fare domande su creatina, carnitina e glutammina. Una volta è venuto un padre con il figlio spiegandomi che il ragazzino aveva bisogno di definire i muscoli per entrare nella squadra regionale ma, visto l’età, non ho potuto consigliare più di un buon allenamento e assunzione di vitamine”. Schneiter spiega la preoccupazione in merito ai ragazzini che potrebbero far uso di sostanze illecite per ‘gonfiare’ i muscoli visto l’ultima tendenza in corso.

guarda le immagini:

LEGGI ANCHE: Siamo donne oltre ai muscoli c’è di più –Foto

MUSCOLOMANIA – Tamara Johnson, responsabile di un centro sportivo, dice: “Abbiamo richieste di iscrizione a partire dai 14 anni di età. C’è molto interesse sul culturismo e anche i più giovani vogliano allenare i muscoli”. Adonis Complex è il nome del fenomeno di chi vuole avere “il corpo perfetto“, spiega lo psicologo Allan Guggenbuehl perché questi ragazzini “considerano importante solo la cura degli addominali”. Il dato è preoccupante perché i giovanissimi non vogliono solo apparire migliori ma aspirano a raggiungere la perfezione non curandosi delle possibili conseguenze sul fisico. Mareike Cordes, del centro sportivo di medicina di Berna avverte: “A quell’età il corpo è ancora in crescita e lo si carica di troppo lavoro. Il troppo esercizio muscolare può portare alla deformazione dei muscoli” e consiglia agli adolescenti di dedicarsi a sport più consoni alla propria età. L’esperto di nutrizione sportiva Schneiter denuncia inoltre la pericolosità dell’assunzione di sostanze illegali durante il delicato periodo dell’adolescenza. 20 Minuten ha riportato due esempi da YouTube di un bambino di sei anni già culturista e uno di quattordici.

guarda i video:

 

(Photo Credit/YouTube)

Share this article