I 16 eventi astronomici del 2014 ed i suggerimenti su come guardarli

31/12/2013 di Redazione

Mashable ci presenta quelli che sono i sedici appuntamenti astronomici da non perdere nel 2014. Parliamo di eventi assolutamente mozzafiato, tra eclissi e piogge di comete, destinati a far emozionare scienziati ed appassionati. Peccato che in Italia non saranno visibili le eclissi, ma per quello c’è sempre Internet con i servizi streaming, mentre per i pianeti in opposizione ci sono sempre i telescopi, anche amatoriali. (Photocredit Wikipedia)

GENNAIO, LA PIOGGIA DELLE QUADRANTIDI – Per coloro che abitano nell’emisfero nord, il 2 ed il 3 gennaio sarà possibile assistere ad un’importante pioggia di meteoriti provenienti dal Quadrante Murale.

APRILE, L’ECLISSI LUNARE – Il 15 aprile il Nord America sarà interessato da un’eclissi lunare totale mentre sarà parziale per Sud America, ovest dell’Africa ed Oceania.

APRILE, LO SCIAME DELLE LIRIDI – Come ogni anno, dal 15 al 28 aprile la Terra sarà caratterizzata dall’arrivo dello sciame meteorico delle Liridi, originate dalla Cometa Thatcher.

APRILE, L’ECLISSI SOLARE ANNUALE – Come ogni anno anche nel 2014 ci sarà un’eclissi totale di sole. La data prevista è il 29 aprile ma sarà difficile da vedere visto che l’area interessata dall’evento è l’Australia, il sud-est Asiatico e l’Antartide.

MAGGIO, LO SCIAME DELLE ETA AQUARIDI – Il 5 ed il 6 maggio sarà la volta delle Eta Aquaridi, Sciame meteorico originato dalla Cometa di Halley. Nell’emisfero sud si potranno contare fino a 60 meteore l’ora, il doppio di quanto non ci si aspetti nell’emisfero nord.

LUGLIO, IL MOMENTO DEL DELTA AQUARIDI – Lo sciame garantirà il massimo spettacolo tra il 25 ed il 26 luglio ma si conteranno al massimo 20 meteore l’ora, con la Terra che raccoglierà ciò che resta della Cometa Marsden – Kracht.

AGOSTO, LO SPETTACOLO DELLE PERSEIDI – Il 12 ed il 13 agosto l’emisfero nord ospiterà lo spettacolo delle Perseidi generato da ciò che resta della cometa Swift-Tuttle. Si tratta di uno degli spettacoli più belli dell’anno, dal punto di vista astronomico.

OTTOBRE, LA SECONDA ECLISSI LUNARE TOTALE – L’otto ottobre ci sarà una seconda eclissi lunare totale ma anche questa volta non sarà visibile in Europa. I paesi dell’area del Pacifico potranno godere dello spettacolo visibile, ma solo in parte, anche ad est del Nord America ed in Asia.

OTTOBRE, LA PIOGGIA DELLE ORIONIDI – Nella notte tra il 22 ed il 23 ottobre la Terra passerà tra i detriti della Cometa di Halley regalando ai suoi abitanti la magia delle Orionidi.

OTTOBRE, ECLISSI SOLARE PARZIALE – La prima eclissi solare parziale dal 2011 ad oggi sarà visibile solo nel Nord e nel Centro America il giorno 23 ottobre.

DICEMBRE, LA PIOGGIA DELLE GEMINIDI – L’anno si chiuderà con lo spettacolo delle Geminidi nella notte tra il 13 ed il 14 dicembre quando la Terra verrà invasa da meteore figlie dell’asteroide 3200 Phaethon e si vedranno oltre 120 stelle cadenti all’ora.

Share this article