Hozier: ecco chi è il super-ospite simbolo della lotta all’omofobia

Sanremo 2016Hozier è uno dei super ospiti del Festival nella terza serata. Fin dall’annuncio da parte di Carlo Conti al Tg1, c’è curiosità per la performance del cantante che porterà all’Ariston il successo “Take me to Church“. Una canzone che è diventata una sorta di simbolo della lotta all’omofobia, con un video in bianco e nero dove si susseguono una serie di baci tra uomini. Su YouTube il video spopola: «Non mi aspettavo un successo del genere, è stato veloce e inaspettato. Il tema era improbabile, non avevo aspettative e il video cerca di delineare la complessità e la delicatezza del tema, senza dare un giudizio», ha spiegato Hozier nel corso della conferenza stampa a Sanremo.

Segui anche: Terza serata Sanremo 2016 | Diretta live | Cover | Noemi canta Dedicato

HOZIER,  SANREMO 2016 E IL DIBATTITO SULLE UNIONI CIVILI

La sua performance all’Ariston arriva nello stesso momento in cui in Italia, al Senato, si sta cercando di approvare la legge sulle Unioni Civili, il disegno di legge Cirinnà. «Ma non si tratta di diritti gay, è una questione che coinvolge i diritti umani in generale. E io, quando si tratta di adulti consenzienti, non ho niente in contrario», ha rivendicato il cantante.

UNIONI CIVILI, LA GUIDA
Cosa sono le unioni civili
Cosa è il patto di convivenza
Cosa è la convivenza di fatto

Già non erano mancate le polemiche “preventive” sulla scelta di Elton John come super-ospite, che poi si era limitato soltanto a cantare. Eppure, al di là della conduzione di Carlo Conti che sta “aggirando” il dibattito sulle Unioni Civili all’Ariston, la presenza di Hozier rilancia anche a Sanremo la questione dei diritti Lgbt, dopo le esibizioni con i lacci tricolori di diversi cantanti, compreso Eros Ramazzotti.

SANREMO 2016, HOZIER OSPITE

Anche Hozier dovrebbe mostrare gli stessi nastri arcobaleno, come già annunciato in conferenza stampa quando ha scoperto l’iniziativa di diversi suoi colleghi: «Sì, certo, non ho nessun problema ad aderire anche io», ha spiegato, come riporta l’Ansa. Per lui non c’è contraddizione tra impegno sociale e musica.

«Una combinazione che che esiste da decenni. La musica è anche politica, e le due cose non sono in contrasto».

SANREMO 2016: HOZIER E TAKE ME TO CHURCH

Hozier, irlandese, ha 25 anni. Il suo è il nome d’arte di Andrew Hozier-Byrne. Il suo album di debutto, pubblicato nel 2014, ha avuto un successo mondiale. Oggi è considerato uno degli esponenti più promettenti dell’indie rock, è reduce dalla pubblicazione del doppio disco “Hozier The special edition album”.

LEGGI > Sanremo 2016, cantanti, ospiti, date, serate, nuove proposte

(Photocredit copertina: instagram.com/hozier)

Share this article