Hillary Clinton vince a Dixville Notch, il primo seggio delle presidenziali americane

08/11/2016 di Andrea Mollica

Hillary Clinton vince a Dixville Notch per 4 a 2. Il villaggio del New Hampshire, dove si vota alla mezzanotte del giorno delle presidenziali e si conteggiano subito le preferenze, è stato conquistato dalla candidata democratica. Una curiosità, più che un’indicazione, anche se in precedenza solo Barack Obama nel 2008 aveva portato il primo seggio a votare alle presidenziali americane nella colonna democratica.

HILLARY CLINTON VINCE A DIXVILLE NOTCH

Il New Hampshire si fregia di esser il primo Stato americano in materia elettorale. Il primo a svolgere le primarie presidenziale, il primo a fornire i risultati delle elezioni per la Casa Bianca. Un villaggio di pochi abitanti di questo Stato del New England, Dixville Notch, è infatti da ormai diversi decenni il luogo dove si sanno prima di tutti gli altri seggi i risultati elettorali. Nelle presidenziali di Usa 2016 svoltesi a Dixville Notch ha vinto Hillary Clinton per 4 voti, contro i 2 di Donald Trump. 1 voto è andato al libertario Gary Johnson, mentre una preferenza è stata espressa per un candidato non presente sulla scheda elettorale, Mitt Romney, tramite la procedura del write-in. LEGGI ANCHE

Elezioni presidenziali Usa 2016, la sfida tra Hillary Clinton e Donald Trump

DONALD TRUMP GUIDA NEI PRIMI VOTI SCRUTINATI IN NEW HAMPSHIRE

10 elettori non sono ovviamente un test credibile, ma il risultato ottenuto da Hillary Clinton è senz’altro positivo. Le aree rurali del New Hampshire hanno una forte tradizone conservatrice, e a Dixville Notch vincono quasi sempre i Repubblicani. Nel 2012 Mitt Romney e Barack Obama avevano pareggiato. Altri due villaggi del New Hampshire hanno finito le loro operazioni di voto poco dopo la mezzanotte. A Hart’s Location ha vinto ancora Hillary Clinton, mentre nella più grande Millsfield il successo, piuttosto netto, è andato a Donald Trump, con un’altra preferenza via write-in andata a Bernie Sanders. In totale Trump guida per 32 a 25.

Share this article