Harper Lee è morta: addio alla scrittrice de Il buio oltre la siepe

Harper Lee è morta: la scrittrice di Il buio oltre la siepe è morta all’età di 89 anni. A rivelare la notizia della morte della scrittrice fonti di stampa, che spiegano come Harper Lee si sarebbe spenta questa mattina nella casa di riposo di Monroeville in Alabama, dove viveva da qualche anno.

HARPER LEE È MORTA

Harper Lee è nota al grande pubblico sopratutto per il romanzo Il buio oltre la siepe, pubblicato nel 1960 che le valse il Premio Pulitzer, l’anno successivo. Da questo libro era stato tratto anche l’omonimo film con Gregory Peck nel ruolo di Atticus Finch, film che vinse tre Oscar nel 1963.

HARPER LEE IL BUIO OLTRE LA SIEPE

Famosa per Il buio oltre la siepe, ambientato negli Stati Uniti della Grande Depressione, Harper Lee aveva visto pubblicato il prequel del suo romanzo soltanto nel 2015, oltre cinquant’anni dopo l’uscita del suo primo libro. La scorsa estate era infatti uscito, dopo mille controversie, “Va’, metti una sentinella“, immediatamente diventato un successo editoriale.

HARPER LEE VA’ METTI UNA SENTINELLA

Le controversie legate a questo romanzo derivano sopratutto dall’età dell’autrice: da tempo infatti Harper Lee viveva in una casa di riposo e in molti avevano insinuato che la pubblicazione del suo ultimo romanzo – a distanza di 50 anni – non fosse stata una sua decisione: secondo alcuni quotidiani locali la donna non avrebbe avuto le facoltà mentali per prendere una decisione sulla sua carriere letteraria.

(Photocredit copertina: ANSA)

Share this article
TAGS