Elezioni Roma 2016, il centrodestra candida Bertolaso, che risponde: «Accetto la sfida»

12/02/2016 di Redazione

Guido Bertolaso è il nome dell’intesa per il centrodestra: con una nota congiunta, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni gli hanno ufficialmente chiesto di candidarsi a sindaco di Roma alle elezioni 2016, e di guidare così la coalizione di centrodestra. Una coalizione che, si legge nella nota, è «aperta anche al contributo delle migliori risorse della società civile». Immediata la sua risposta: «Onorato, accetto la sfida».

LEGGI ANCHE: SPECIALE ELEZIONI 2016

ELEZIONI ROMA 2016: GUIDO BERTOLASO CANDIDATO SINDACO

Guido Bertolaso – che pure nelle scorse settimane aveva dichiarato l’interesse di candidarsi per poi fare un passo indietro per motivi personali, legati alla salute di un famigliare – è il nome che pare quindi mettere d’accordo il centrodestra: ecco cosa si legge nella nota firmata da Berlusconi, Salvini e Meloni: «Avendo appreso che le motivazioni legate alle condizioni di salute di un suo carissimo familiare che avevano indotto Guido Bertolaso a declinare l’invito a candidarsi per il Comune di Roma, sono fortunatamente venute meno, Berlusconi, Meloni e Salvini hanno chiesto a Guido Bertolaso di voler guidare, nel ruolo di candidato sindaco, un’ampia coalizione di centrodestra aperta anche al contributo delle migliori risorse della società civile, del mondo delle imprese e delle categorie, delle professioni e del volontariato, una coalizione in grado di conquistare il più ampio consenso dei cittadini romani e di ridare a Roma il ruolo che merita nello scenario nazionale ed internazionale».

GUIDO BERTOLASO: «ACCETTO LA SFIDA»

Pronta la risposta di Bertolaso, che scioglie la riserva e accetta la candidatura: «Sono onorato della proposta che Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni mi hanno formulato. Grazie al progressivo miglioramento delle condizioni di salute della mia adorata nipotina, che mi consentono di riacquisire la necessaria tranquillità, accetto questa nuova sfida».

GUIDO BERTOLASO, SCIOLTE LE RISERVE

Una richiesta di candidatura, quella di Bertolaso, che arriva nello stesso giorno in cui il centrosinistra ha comunicato ufficialmente il nome dei suoi candidati alle primarie, e che sembra spazzare via i dubbi della Lega sull’ex capo della Protezione Civile che dovrà affrontare il processo per il filone “grandi rischi bis”.

(Photocredit copertina: ANSA)

Share this article