Siria, accordo Usa-Russia: entro 7 giorni il cessate il fuoco

12/02/2016 di Redazione

Guerra in Siria è arrivato il momento del cessate il fuoco. Usa e Russia hanno annunciato nella notte un’intesa per l’invio immediato degli aiuti umanitarie alle città del paese assediate e per una interruzione del conflitto armato entro una settimana. La tregua non comprenderà comunque le azioni difensive e le operazioni militari contro i gruppi terroristici (quindi ai combattimenti contro l’Isis e il fronte al Nusra).

 

Guerra in Siria: quasi 500 mila morti e 2 milioni di feriti

 

SIRIA, L’INTESA: CESSATE IL FUOCO E AIUTI UMANITARI

L’accordo è giunto dopo più di sei ore di negoziato nella riunione del Gruppo internazionale di sostegno a Monaco di Baviera (l’International Syria Support Group). In una conferenza stampa congiunta, il segretario di Stato Usa John Kerry e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov hanno anche annunciato la costituzione, sotto l’ombrello Onu, di un gruppo di lavoro guidato da Mosca e Washington, che lavorerà all’obiettivo di trasformare il cessate il fuoco al momento provvisorio in una tregua «duratura». «Abbiamo deciso un processo e fissato un calendario e siamo d’accordo di fare tutto il possibile per raggiungre l’obiettivo», ha spiegato il capo della diplomazia americana Kerry. Lavrov ha invece sottolineato che una delle decisioni più importanti prese a Monaco è il coordinamento tra le operazioni militari russe e di quelle della coalizione a guida Usa.

 

 

Nel corso dei colloqui non sono mancati ostacoli e  divergenze, anche sul cessate il fuoco. Inizialmente la delegazione russa ha spinto per fissare il primo marzo come data per da il via alla tregua in Siria. Stati Uniti e Unione Europea, invece, hanno insistito sullo stop immediato alle ostilità (che arriverà entro una settimana). Per quanto riguarda gli aiuti oggi è attesa la riunione di una task force dell’Onu composta dai paesi dell’Issg che dovrà stilare un piano per organizzare gli interventi umanitari.

Share this article
TAGS