Giuliano Gemma, i funerali a Piazza del Popolo

IL VIDEO DEI FUNERALI DI GIULIANO GEMMA – Il video di Stefania Carboni con le immagini dell’ultimo saluto a Giuliano Gemma:

GIULIANO GEMMA, IL RACCONTO DEI FUNERALI – Le note di Ennio Morricone scritte per ‘Una Pistola Per Ringo’, hanno accompagnato l’uscita del feretro di Giuliano Gemma, portato a spalla dai Vigili del Fuoco, al termine dei funerali che si sono svolti stamattina in Piazza del Popolo nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli. A fine cerimonia, sul sagrato, hanno ricordato l’attore, parlando alle centinaia di persone sulla piazza Walter Veltroni, Francesco Rutelli e amici come Nino Benvenuti. Tra i presenti Ursula Andress, Bud Spencer, Giuliano Montaldo, che ha anche letto la preghiera degli artisti, Alessio Boni, Fabrizio Frizzi, Ninetto Davoli, Flavia Barca, assessore alla Cultura del Comune di Roma, Fabio Testi, Franco Nero. Al termine della messa hanno salutato l’attore la moglie Baba Richerme e le figlie Vera e Giuliana. Accanto al feretro, per tutta la cerimonia, il picchetto dei Vigili del Fuoco, corpo in cui Gemma aveva fatto il militare, e ai lati dell’altare le corone di fiori del Comune di Roma e del presidente della Repubblica. Nel suo discorso in omaggio dell’attore, Walter Veltroni ha anche accennato alla “giusta richiesta da parte della famiglia di avere chiarezza sulle circostanze della morte di Giuliano”, scomparso martedì scorso per le conseguenze di un grave incidente d’auto vicino Cerveteri. Sara’ tumulato nella tomba di famiglia nel cimitero di Prima Porta.

GIULIANO GEMMA, L’ADDIO DI YVONNE SCIO’ – Il ricordo di Giuliano Gemma postato sulla sua pagina Facebook dall’attrice Yvonne Scio’:

giuliano gemma funerali ricordo yvonne sciò

GIULIANO GEMMA, LA BARA E GLI APPLAUSI – La bara di Gemma sorretta dai vigili del fuoco,viene portata via tra gli applausi della folla. Suonano le musiche dei suoi film. Qualcuno urla “Gringo” e scattano gli applausi.

giuliano gemma funerali bara

(foto di Stefania Carboni per Giornalettismo)

GIULIANO GEMMA, I FUNERALI E LE PAROLE – I primi a parlare sono Rutelli e Veltroni. Quest’ultimo ricorda il regista Lizzani : “Giuliano riusciva a metter l’ironia nei suoi film. Quello che più amavo era il Ritorno del Ringo, Kiss Kiss bang bang per esempio è bellissimo e ora introvabile”.

GIULIANO GEMMA FUNERALI VELTRONI (2)

GIULIANO GEMMA FUNERALI VELTRONI (1)

GIULIANO GEMMA, L’ULTIMO SALUTO – La bara viene posta sotto il sagrato. Le musiche western risuonano sulla piazza, la gente applaude.

giuliano gemma funerali  (1)

giuliano gemma funerali  (2)

GIULIANO GEMMA, IL SALUTO DEGLI ARTISTI – Diversi artisti hanno chiesto di parlare. Lo faranno fuori dalla chiesa davanti alla gente. Dentro Ora parla la moglie Baba: “spegniti candela è la vita che passa…”, la moglie ha la voce rotta dal pianto. Applaudono. “Mio padre era uno di noi, che dio protegga lui, mia madre…”, le figlie prendono parola tra le lacrime.

Giuliano Gemma, l’uscita degli artisti dai funerali (foto di Stefania Carboni per Giornalettismo)

giuliano gemma funerali uscita artisti (1)

giuliano gemma funerali uscita artisti (2)

giuliano gemma funerali uscita artisti (3)

giuliano gemma funerali uscita artisti (4)

GIULIANO GEMMA, LE ESEQUIE – Il prete sta beneficenza ora la bara di Giuliano per l’ultimo saluto. Montalto legge la preghiera dedicata agli artisti. Occhipinti il regista segue la messa tra la folla, la chiesa è strapiena. “perdonami se siamo fragili, donati la forza, fa che possiamo far scoprire a tutti gli uomini te attraverso la tua arte” prega il maestro.

funerali giuliano gemma (1)

funerali giuliano gemma (2)

funerali giuliano gemma (3)

GIULIANO GEMMA, I FUNERALI E LA PIAZZA – Gli altoparlanti risuonano lungo la piazza. I ricordi di Giuliano, la famiglia il suo cane Buc che aspetta ancora che Gemma torni a casa. Il prete rivolge parole grandi verso l’attore: “Non era un assiduo frequentatore della Chiesa ma adorava Papà Francesco ed incontrò Ratzinger a Castel Gandolfo. Cosa ci lascia Giuliano? Quello che resta è l’amore col qual’è Giuliano ha incontrato i piùsemplici. Dio è il più grande regista dell’universo. È proprio a lui che lo affidiamo sapendo che la vita non finisce”. Fuori un fan alza un cartello: “Giuliano andrai dai grandi come te. Ciao”.

GIULIANO GEMMA FUNERALI FOTO PIAZZA

FUNERALI DI GIULIANO GEMMA, IL RICORDO DEGLI AMICI – Maurizio Mattioli esce per firmare il libro: “Un signore… Dentro e fuori dal set. Cosa ricordo di più? Il suo sorriso”.

FUNERALI GIULIANO GEMMA PIAZZA POPOLO 1

FUNERALI GIULIANO GEMMA PIAZZA POPOLO

Alle ore 10 a Piazza del Popolo avranno luogo i funerali di Giuliano Gemma.

GIULIANO GEMMA FUNERALI (6)

I FUNERALI DI GIULIANO GEMMA – Arrivata la bara, accompagnata dalle musiche dei suoi film. Un gruppo di amici circonda la vedova del Gringo mentre diversi fan hanno applaudito il feretro. In chiesa presente Terence Hill, che ha evitato le telecamere. Sono arrivati anche Rutelli e Veltroni. Non hanno rilasciato dichiarazioni. Bud Spencer esce due secondi dalla chiesa: “Non ci credo ancora, sono incredulo”.

I funerali di Giuliano Gemma a Piazza del Popolo, le foto di Stefania Carboni

Share this article