Giubileo, sequestrati santini e rosari contraffatti per oltre un milione

Il Giubileo è anche occasione di business. La Guardia di Finanza ha sequestrato una marea di gadget religiosi contraffatti pronti ad inondare il mercato. Si tratta di rosari, immagini sacre, calamite, portachiavi ed altri oggetti. Il materiale, circa mezzo milione di pezzi, è stato trovato in due magazzini di Roma riconducibili a due imprese gestite da cittadini cinesi.

 

LEGGI ANCHE: Giubileo, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa: «La misericordia viene prima del giudizio»

 

GIUBILEO, SANTINI E ROSARI CONTRAFFATTI: L’OPERAZIONE –

L’operazione (portata a termine dai Finanzieri del Comando provinciale di Roma nelle zone di Tor Cervara e San Basilio) è stata ribattezzata Porta Santa. Il valore commerciale dei prodotti sequestrati supera il milione di euro. Gli oggetti avevano tutti marchi contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale ed europea. I sequestri sono stati possibili grazie alle indagini del Nucleo Polizia Tributaria di Roma, con il monitoraggio di aree particolarmente coinvolte negli eventi connessi alle celebrazioni religiose.

GIUBILEO, SANTINI E ROSARI CONTRAFFATTI, IL SEQUESTRO –

L’immagine più ricorrente tra i gadget contraffatti è sicuramente quella di Papa Francesco, nelle diverse declinazioni: dal saluto del Pontefice ai fedeli alla loro benedizione. Massima l’attenzione sembra essere poi stata riservata alla cura dei particolari, dal simbolo dello Stato del Vaticano ai rosari, in cui sono addirittura riportate le placche metalliche con lo stemma punzonato del Vaticano, oltre alla riproduzione della Cupola e del colonnato di piazza San Pietro.

GIUBILEO, SANTINI E ROSARI CONTRAFFATTI, LE DENUNCE –

Con l’operazione sono stati denunciati tre cittadini cinesi per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ed anche di violazioni al cosiddetto Codice del Consumo. L’operazione rientra nel piano di azione Jubilaeum predisposto dal Comando Provinciale di Roma. L’obiettivo di Jubilaeum è il contrasto all’abusivismo e alle frodi di cui potranno restare vittima pellegrini e turisti durante l’intero anno giubilare.

(Foto da archivio Ansa: ANSA / ALESSANDRO DI MARCO)

Share this article