Giubileo 2015, alla Stazione Termini i binari diventano hi-tech

Giubileo 2015, alla Stazione Termini i binari hi-tech: arriveranno già da questa settimana le migliorie tecnologiche nello scalo ferroviario romano che unirà tecnologia e misure di sicurezza in vista dell’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco e che inizierà il prossimo dicembre con l’apertura della Porta Santa in San Pietro. Sono oltre 250mila i passeggeri che arrivano alla Stazione Termini ogni giorno, e a partire da dicembre saranno molti di più con l’afflusso dei pellegrini. Indispensabile, dunque, approntare delle adeguate misure di sicurezza.

GIUBILEO 2015, ALLA STAZIONE TERMINI I BINARI HI-TECH

Il Messaggero nella Cronaca di Roma ci racconta quali saranno gli interventi che cambieranno il volto alla Stazione Centrale romana.

Eccole, pronte all’esordio, le 100 nuove barriere di vetro e cemento che le Ferrovie dello Stato italiane useranno per rinforzare i varchi di accesso ai binari del principale scalo nazionale. Più resistenti e impossibili da spostare senza la forza e la potenza di un muletto, sostituiranno le transenne piazzate tra i treni e l’area commerciale a marzo. Una misura comunque temporanea: tra il 2017 e il 2018, quando i lavori della piastra parcheggi e servizi saranno completati, arriveranno in stazione i futuristici varchi firmati Giugiaro. Vetrate con il logo Fs e display con indicazioni per i passeggeri daranno il benvenuto ai viaggiatori nell’area dei treni.

Aumentate anche le misure di sicurezza, sul modello di quelle utilizzate negli scali aeroportuali.

Oltre all’installazione di nuove telecamere ad alta definizione, sempre collegate alla cabina di regia gestita assieme alla polfer, Ferrovie dello Stato ha già chiesto un parare al Viminale sugli scanner per bagagli, per effettuare controlli a campione sulla falsariga di quelli a cui sono sottoposti i viaggiatori in aeroporto. Prima del possibile arrivo dei nuovi detector, si procederà comunque a sigillare l’area dei treni.

Le novità saranno moltissime: prima di tutto non sarà più possibile accedere alla zona binari da via Marsala o da via Giolitti, ma bisognerà necessariamente entrare dagli accessi controllati esibendo il proprio titolo di viaggio; inoltre dall’una alle quattro di notte la zona binari potrà essere chiusa a chiave.

LEGGI ANCHE: Giubileo 2015, ecco il logo e il calendario

Le nuove misure di sicurezza faranno comodo anche ai lavoratori della Stazione Termini, quotidianamente bersagliati da molestie e attacchi da parte di borseggiatori e molestatori che, letteralmente, “sputano” ai lavoratori di Fs.

Poi la minaccia: «Ho l’epatite». A quel punto scattano i controlli allo Spallanzani, l’ospedale specializzato in malattie infettive, da ripetere in tutto il periodo finestra. Insomma, una bella scocciatura per chi cerca soltanto di fare il proprio lavoro. Ma nei prossimi giorni aiutare gli addetti alla security ci saranno anche le nuove barriere. Una misura per chiudere a doppia mandata la stazione, permettere un deflusso più pulito dei viaggiatori e un intervento più veloce in caso di emergenze o attacchi di matrice terroristica. Con lo scalo diviso in due, ogni manovra di sicurezza (già testata durante le esercitazioni) sarà più rapida e ordinata.

Share this article