Alemanno sosterrà Alfio Marchini a Roma

02/05/2016 di Redazione

Non incasserà soltanto il sostegno di Silvio Berlusconi, dell’Area Popolare di Alfano, dei fittiani di CoR e de La Destra di Storace, oltre a quello della sua lista. Ora Alfio Marchini, l’imprenditore candidato sindaco a Roma che punta a raggiungere il ballottaggio alle elezioni Comunali del 5 giugno, ha ricevuto pure l’appoggio di Azione nazionale, il movimento dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, imputato per corruzione nel processo stralcio di Mafia Capitale. Un endorsement – rifiutato da Giorgia Meloni, che ha più volte snobbato Alemanno –  rischioso per il candidato che si sbandiera nei panni del civico.

Gianni Alemanno Marchini
Gianni Alemanno durante un convegno di Azione Nazionale (YouTube/screenshot)

IL MOVIMENTO DI ALEMANNO SOSTIENE ALFIO MARCHINI A ROMA

«Azione nazionale sosterrà tutti i candidati sindaci “a forte caratterizzazione civica” sostenuti dal centrodestra», si legge nel comunicato politico del movimento, secondo quanto approvato oggi dal Consiglio direttivo del movimento di Gianni Alemanno, riunito a Roma. Una decisione presa a maggioranza, con 11 voti favorevoli (Orsomarso, Cardinali, Cerreto, Ciampi, Crocetto, Facci, Marrocco, Peluso, Santoro, Urzì e Vignale) e 2 voti contrari (Bonelli, Triolo). Si legge ancora:

 

Le prossime elezioni comunali “non devono essere considerate il laboratorio dei futuri schieramenti e leadership del centrodestra”, come fanno Giorgia Meloni e Matteo Salvini, si legge nel documento, anche perché questo “rappresenterebbe un’inaccettabile strumentalizzazione politica della sfida per il buongoverno degli importanti Comuni in cui si vota”. […] A maggior ragione va gettata nel ridicolo ogni assurda farneticazione sulla possibilità di utilizzare le elezioni comunali per rilanciare il ‘Patto del Nazareno’ in soccorso del traballante Governo Renzi”.

 

 

Gianni Alemanno Marchini

Il movimento precisa che a Roma l’appoggio ad Alfio Marchini, «attraverso la Lista Storace, si basa unicamente sul carattere civico esplicitamente rivendicato da questa candidatura, senza ulteriori e improponibili significati di schieramento politico».

I CANDIDATI SOSTENUTI DA AZIONE NAZIONALE ALLE COMUNALI

Allo stesso modo, Azione Nazionale sosterrà altri candidati sindaco di carattere “civico” nelle principali città chiamate alle urne: a Napoli Azione nazionale sosterrà Gianni Lettieri attraverso la Lista Napoli Capitale promossa da Enzo Rivellini; a Milano Stefano Parisi; a Torino Alberto Morano (sostenuto da Fdi-Lega); a Bologna la leghista Lucia Borgonzoni attraverso la Lista Uniti si Vince. 

Share this article