Il video su YouTube in 8K che quasi nessuno può vedere

Esiste un video su YouTube di qualità altissima, talmente alta che sono in pochi a poterlo vedere. Si chiama Ghost Town ed è girato ad una qualità di 8k. Per fare un esempio l’attuale formato Full HD ha una risoluzione massima di 1920×1080 pixel. L’8k, meglio noto come ultra alta definizione, arriva fino a 7680×4320 (per un totale di circa 33 megapixel). Un singolo fotogramma contiene quindi in altezza e larghezza 16 volte il numero di pixel di un fotogramma in FHDTV.

L’ATTREZZATURA –

L’attrezzatura utilizzata per girare la clip di appena due minuti non è ancora diffusa, così come i mezzi per poterlo visualizzare senza problemi, ma la notizia è che YouTube è pronto a supportare una qualità di questo livello. Una caratteristica già annunciata nel 2010, ma che vede i suoi risultati soltanto oggi. La clip mostra un viaggio in quello che sembra essere una vecchia miniera abbandonata ed è stata ripresa con una RED Epic Dragon 6K (costa quasi 60.000 dollari).

COME VEDERLO –

Sono in pochi a poter vedere il video senza problemi perchè non tutti i computer riescono a gestire l’enorme quantità di risorse di sistema che questo video richiede, ma coloro che ne hanno la possibilità saranno felici di sapere che il video funziona alla grande su Chrome e Safari. Ovviamente tutti gli altri possono dargli un’occhiata a qualità ridotta, ma non ne vale la pena.

Share this article
TAGS