Perchè Germania Olanda è stata annullata

Germania Olanda annullata

, le autorità tedesche hanno preso la decisione di cancellare l’amichevole tra le due nazionali in modo concordato. L’indizio di un attentato fornito da servizi segreti stranieri nella giornata di lunedì 16 novembre 2015, probabilmente francesi, è stato valutato con grande cautela, e a 15 minuti dall’apertura dei cancelli Germania Olanda è stata annullata dal ministro degli Interni della Germania, arrivato ad Hannover in aereo insieme ad Angela Merkel.

GERMANIA OLANDA ANNULLATA IMITAZIONE DI UNA BOMBA

Hannover, la capitale della Bassa Sassonia, ha vissuto una notte di angoscia per colpa del pericolo di un attacco terroristico. Nulla è successo, anche se le autorità avrebbero trovato un’imitazione di un ordigno all’interno di un ICE, un treno veloce simile ai nostri Frecciarossa o Italo, arrivato ieri sera nella stazione centrale della città tedesca. Questo tipo di meccanismo, così vicino a una bomba da poter esser considerato come un ordigno esplosivo, è stato fatto brillare secondo quanto rivela Bild Zeitung. La notizia del ritrovamento di un’imitazione di una bomba sul treno è stata confermata da tutti i media, e ora le autorità sono alla ricerca dell’uomo che ha lasciato, apparentemente di proposito, questo pacco all’interno dell’ICE. Una donna ha avvertito i poliziotti. L’uomo avrebbe ignorato la sollecitazione a riprendere quello che sembrava un suo bagaglio, visto che la donna che ha segnalato il fatto pensava a una semplice dimenticanza. Il fatto sarebbe stato messo in relazione dalle autorità tedesche con gli indizi su un attentato pianificato nella città che ospitava una partita di calcio tra nazionali, proprio come successo a Parigi la notte di Francia-Germania.

LEGGI ANCHE

Stadio di Hannover evacuato: Germania-Olanda annullata

GERMANIA OLANDA ANNULLATA MOTIVI

Il capo della polizia di Hannover aveva però indicato il ritrovamento di un ordigno da far esplodere all’interno dello stadio. Nella conferenza stampa dei ministri degli Interni di Germania e Bassa Sassonia non sono state però confermate le voci sull’ambulanza o sull’automezzo mascherato come ambulanza pieno di esplosivo, da far entrare nello stadio. Anche l’arresto di cui si era parlato dopo la cancellazione della partita non è stato confermato. Hannover, una delle più importanti città tedesche, ha vissuto una notte di paura. L’evacuazione dello stadio si è svolta regolarmente, mentre è stata ristretto il traffico dei trasporti pubblici all’interno del centro. Un concerto jazz di Maceo Parker nel Pavillon, uno dei più grandi centri culturali di Hannover, è stato annullato. Le decisioni sono state prese dopo una giornata frenetica di contatti tra le autorità federali e quelle statali, dopo che era scattato un forte allarme su un indizio di attentato fornito dall’intelligence straniera. Ufficialmente non è stata rivelata la fonte, ma secondo i media tedeschi si tratterebbe dei servizi segreti della Francia. Dopo ore di conferme l’addensarsi degli indizi nel pomeriggio ha portato alla decisione, presa con il consenso dell’intelligence tedesca, che ha provocato grande costernazione in Germania. Angela Merkel, che avrebbe dovuto assistere alla partita, ne è stata immediatamente informata. Il ministro degli Interni ha rimarcato come dopo Parigi la sicurezza delle persone abbia priorità massima, mentre il vicepresidente della Federcalcio ha ipotizzato anche una possibile sospensione della Bundesliga, in caso di conferma dei rischi attualmente monitorati dalle autorità di sicurezza.

Photo credit: JULIAN STRATENSCHULTE/AFP/Getty Images

Share this article
TAGS