Germania campione del mondo

13/07/2014 di Maghdi Abo Abia

GERMANIA-ARGENTINA, LE FOTO DELLA PREMIAZIONE – E per chiudere la diretta da Rio de Janeiro, vi proponiamo le fotografie più belle della premiazione tedesca. La Germania vince per la quarta volta nella sua storia il Campionato del Mondo, 24 anni dopo l’ultimo trionfo di Italia ’90, come avvenne per l’Italia a Germania 2006. Per la prima volta è campione dopo l’unificazione e si tratta del primo trofeo della nazionale tedesca dopo Euro 1996. (Photocredit Gettyimages Fabrice Coffini, Nelson Almeida, Fabrizio Bensch, Juan Mabromata, Christophe Simon, Odd Andersen, Francois Xavier, Pedro Ugarte, Andrian Dennis, Patrick Stollarz)

GERMANIA-ARGENTINA – PHILIPP LAHM ALZA LA COPPA. LA GERMANIA È CAMPIONE DEL MONDO!!!

germania argentina (17)

GERMANIA-ARGENTINA – Ed ora tocca alla Germania, con i giocatori che hanno tolto la maglia con la placca di Campioni del Mondo. Apre il corteo Bastian Schweinsteiger. La coppa verrà alzata dal Capitano, Philipp Lahm.

GERMANIA-ARGENTINA – L’Argentina viene premiata come seconda classificata tra gli applausi dei tifosi. I ragazzi di Sabella hanno però un’espressione a dir poco abbattuta.

GERMANIA-ARGENTINA – Premiata anche la terna arbitrale, accolta da qualche fischio. Del resto la direzione di Rizzoli non è stata perfetta.

GERMANIA-ARGENTINA – Lionel Messi vince il Pallone d’Oro del Mondiale come miglior giocatore del torneo. Ci permettiamo di dire che il trofeo non è meritato. Doveva toccare a Thomas Muller. E la Pulce non festeggia.

GERMANIA-ARGENTINA – Manuel Neuer viene premiato dalla Fifa come miglior portiere del Mondiale 2014!

GERMANIA-ARGENTINA – Ed il pubblico saluta Dilma Rousseff e Sepp Blatter con una selva di fischi. Ma sopratutto la prima amichevole della Germania campione del Mondo sarà contro l’Argentina.

GERMANIA-ARGENTINA – Sta iniziando la premiazione. Leo Messi gira per il campo con lo sguardo torvo mentre i compagni piangono. I tedeschi invece hanno già indosso la maglia con la placca da Campioni del Mondo che sfoggeranno nel prossimo quadriennio, fino almeno a Russia 2018.

GERMANIA-ARGENTINA – La Finale si chiude con un gran goal di Mario Goetze. Vero che l’Argentina ha avuto le occasioni migliori ma è altrettanto opportuno sottolineare che è stata la Germania a macinare gioco per i 120 minuti mentre l’Argentina non ha proposto molto. In ombra Messi, che si conferma lontano da Maradona. Al di là della ricerca del sinistro magico, la Pulce non ha potuto nulla contro la difesa tedesca. Alla fine il risultato, ripetiamo, è giusto, sia per quello che si è visto in questo Mondiale sia per questa finale. E dopo 24 anni la Germania torna sulla vetta del mondo. Un applauso anche a Joachim Loew che ha trovato la quadra dell’incontro gestendo i cambi mentre Sabella dovrà spiegare perché ha tolto Lavezzi tra primo e secondo tempo. Ed i brasiliani festeggiano. Almeno non si sono visti i “nemici” argentini festeggiare in casa loro.

GERMANIA-ARGENTINA – I giocatori tedeschi in campo si abbracciano esprimendo una felicità incredibile. Anche Loew, una maschera in tutti questi Mondiali, sorride per il risultato raggiunto. I tifosi dell’Argentina piangono sugli spalti ma il risultato per quello che si è visto in questo Mondiale è giusto.

GERMANIA-ARGENTINA – FINISCE QUI! LA GERMANIA È CAMPIONE DEL MONDO 2014!!!!!

GERMANIA-ARGENTINA 123′ – Messi dopo due minuti tira ma non cerca il colpo di testa in mischia bensì il colpo in solitaria. Ma la palla finisce sopra la traversa.

GERMANIA-ARGENTINA 121′ – Fallo di Schweinsteiger su Messi, punizione per l’Argentina dalla sinistra ad una distanza di 30 metri.

GERMANIA-ARGENTINA 120′ – Due minuti di recupero.

GERMANIA-ARGENTINA 119′ – Esce per la Germania Mesut Ozil ed entra Per Mertesacker.

GERMANIA-ARGENTINA 118′ – L’Argentina sta rischiando il tutto per tutto raccogliendo le energie residue ma la Germania resiste stoicamente. E Muller per poco non riusciva a segnare il goal del 2-0 in contropiede dopo aver dribblato tre avversari.

GERMANIA-ARGENTINA 117′ – Messi di testa manda oltre la traversa. La Pulce non è riuscita ad incidere in questa finale.

GERMANIA-ARGENTINA 115′ – L’Argentina si sta buttando a capofitto in area ma Neuer sventa la minaccia su Rojo.

GERMANIA-ARGENTINA 113′ – GOAL DELLA GERMANIA!!!! MARIO GOETZE!!!! Capolavoro di Mario Goetze che stoppa di petto un cross fantastico di Schurrle e di esterno buca Romero che aveva sbagliato comunque in quanto non aveva coperto bene la porta. 

germania argentina (16)

GERMANIA-ARGENTINA 109′ – Altro errore di Nicola Rizzoli. Aguero colpisce con un pugno Schweinsteiger in un contrasto. Il tedesco cade in terra con un taglio in faccia e perde molto sangue. L’arbitro non ammonisce per la seconda volta l’argentino, diffidato, che meritava l’espulsione!!!

germania argentina (15)

GERMANIA-ARGENTINA 106′ – Mascherano e Gago, entrambi in scivolata, stendono Schweinsteiger. Alla Holly e Benji.

GERMANIA-ARGENTINA 105′ – Inizia il secondo tempo supplementare. 

GERMANIA-ARGENTINA 105′ – Finisce il primo tempo supplementare e le emozioni si stanno spegnendo. Loew e Sabella stanno pensando ai rigori.

GERMANIA-ARGENTINA 104′ – Manca un minuto alla fine del primo tempo supplementare ed i giocatori camminano in campo.

GERMANIA-ARGENTINA 101′ – Schweinsteiger rimane a terra dopo un contatto con Mascherano. Il numero sette tedesco si rialza dopo qualche secondo.

GERMANIA-ARGENTINA 100′ – Lionel Messi sembra abbia avuto conati di vomito tra novantesimo ed inizio dei supplementari. La Pulce non sembra stia benissimo.

 

GERMANIA-ARGENTINA 96′ – OCCASIONE PER L’ARGENTINA!!! PALACIO!!! L’attaccante dell’Inter non sfrutta un buco in difesa di Howedes ed a tu per tu con Neuer prima si allunga la sfera di petto e dopo prova un pallonetto che viene accompagnato fuori da Boateng. 

germania argentina risultato (14)

GERMANIA-ARGENTINA 96′ – Le squadre sono stanche. Per la Germania oggi è l’ultima partita di una stagione lunghissima, iniziata di fatto un anno fa.

GERMANIA-ARGENTINA 92′ – Ancora Aguero ma il suo diagonale si spegne dall’altra parte del campo.

GERMANIA-ARGENTINA 91′ – Nel contropiede Boateng blocca Aguero. Un intervento che vale un goal.

GERMANIA-ARGENTINA 90′ – OCCASIONE PER LA GERMANIA!!! SCHURRLE!!! La Germania va vicinissima al goal del vantaggio con Schurrle che dalla destra in area tira dritto su Romero. Avesse deviato leggermente a destra sarebbe stato goal.

germania argentina risultato (13)

GERMANIA-ARGENTINA 90′ – Inizia il primo tempo supplementare. 

GERMANIA-ARGENTINA – Finiscono i tempi regolamentari sullo 0-0. L’Argentina era partita forte alla ricerca del goal ma la Germania ha risposto colpo su colpo dimostrandosi con il passare dei minuti più pericolosa. Ora toccherà a quelli che ne avranno di più. L’Argentina ha finito i cambi, Loew ha ancora una freccia nella sua faretra. L’errore di Rizzoli su Neuer rischia però di pesare molto nell’economia di questa finale.

GERMANIA-ARGENTINA 93′ – Hummels ferma Aguero. Erano praticamente solo loro due.

GERMANIA-ARGENTINA 91′ – La Germania sfrutta un errore della difesa argentina ma Goetze, da solo da 30 metri, anziché appoggiare su Muller tira debolmente verso Romero.

GERMANIA-ARGENTINA 90′ – L’Argentina preme alla ricerca del goal in extremis. E sarebbe un colpo incredibile.

GERMANIA-ARGENTINA 90′ – Tre minuti di recupero. 

GERMANIA-ARGENTINA 89′ – Messi continua a cercare il sinistro ma Boateng in scivolata gli fa capire che non è ancora cosa.

GERMANIA-ARGENTINA 88′ – Resta a terra per crampi Lucas Biglia per l’Argentina. E Sabella ha finito i cambi a sua disposizione.

GERMANIA-ARGENTINA 88′ – OVAZIONE. ESCE MIROSLAV KLOSE PER MARIO GOTZE

GERMANIA-ARGENTINA 86′ – Cambio per l’Argentina, fuori Perez per Gago.

GERMANIA-ARGENTINA 82′ – Invasore in campo ma la regia internazionale non riprende l’uomo che cerca di abbracciare Howedes. La sicurezza lo placca e lo porta via.

GERMANIA-ARGENTINA 81′ – OCCASIONE PER LA GERMANIA!!! KROOS!!! Ozil scende dalla destra e serve Kroos al centro ma il tedesco, solo, non riesce a piazzare e manda fuori.

germania argentina risultato (12)

GERMANIA-ARGENTINA 80′ – Mancano 10 minuti al novantesimo. 24 anni fa la Germania segnò all’85esimo con un rigore inesistente realizzato da Andreas Brehme. Succederà lo stesso?

GERMANIA-ARGENTINA 79′ – Howedes in mezzo all’area non riesce a girarsi per appoggiare ad un compagno. Ma cosa ci faceva lì in mezzo un difensore centrale? Garay però non è andato per il sottile.

GERMANIA-ARGENTINA 77′ – Messi sta cercando in tutti i modi di piazzare il sinistro ma la difesa tedesca non ha ancora concesso alla pulce la possibilità.

GERMANIA-ARGENTINA 76′ – Cambio per l’Argentina, fuori Higuain per Palacio.

GERMANIA-ARGENTINA 73′ – Messi prova a piazzare il sinistro ma la difesa tedesca scherma perfettamente. La Pulce tira lo stesso ma la palla si spegne sul fondo.

GERMANIA-ARGENTINA 70′ – OCCASIONE PER LA GERMANIA!!! SCHURRLE!!! La Germania sullo stretto è incontenibile. Muller pressato da tre avversari riesce a passare a Schurrle che si allunga la palla quanto basta per permettere l’intervento a Romero.

germania argentina (14)

GERMANIA-ARGENTINA 69′ – Il gioco si è fatto improvvisamente molto muscolare. Lo spettacolo ne sta risentendo. Tutto è partito dal fallo di Neuer su Higuain.

GERMANIA-ARGENTINA 64′ – Ammonito anche Aguero per un fallo su Schweinsteiger. La partita sta diventando nervosa.

GERMANIA-ARGENTINA 63′ – Ammonito Mascherano per un fallo su Klose.

GERMANIA-ARGENTINA 61′ – Ozil manda fuori la sfera dopo averla toccata con lo stinco, assist perfetto di Schurrle. Nell’ultimo minuto, peraltro, la Germania è andata vicina a spaventare Romero con Muller e Klose.

GERMANIA-ARGENTINA 56′ – ERRORE CLAMOROSO DI RIZZOLI!!! FALLO DI NEUER SU HIGUAIN IN AREA ma per l’arbitro è fallo dell’attaccante argentino. Lancio lungo per Higuain che insegue il pallone, Neuer esce male e di ginocchio colpisce la faccia del numero nove del Napoli che, al fischio del fallo contro, insulta l’arbitro e cade a terra per il dolore. In effetti era rigore per l’Argentina ed espulsione di Neuer. La Germania si salva.

germania argentina (13)

GERMANIA-ARGENTINA 54′ – Calcio d’angolo per la Germania. Rizzoli fischia fallo a Muller per una trattenuta ma nello sviluppo dell’azione precedente non concede una punizione dal limite per un fallo di Zabaleta su Schurrle.

GERMANIA-ARGENTINA 52′ – Lahm prova l’incursione in area ma viene fermato dalla difesa argentina. La Germania ha iniziato questo secondo tempo con il freno tirato. Merito della nazionale di Sabella?

GERMANIA-ARGENTINA 50′ – L’Argentina ora è molto più a trazione anteriore, con Messi centrale dietro Higuain.

GERMANIA-ARGENTINA 48′ – Leo Messi si massaggia una coscia. Che succede? 

germania argentina risultato (11)

GERMANIA-ARGENTINA 47′ – Per essere una finale Mondiale è molto combattuta.

GERMANIA-ARGENTINA 46′ – Leo Messi dalla sinistra scocca un diagonale che si spegne sul fondo. Occasione persa da un’Argentina partita con l’acceleratore schiacciato a fondo.

GERMANIA-ARGENTINA 45′ – Higuain entra in area ma in posizione di fuorigioco.

GERMANIA-ARGENTINA 45′ – Inizia la ripresa!

GERMANIA-ARGENTINA – Cambio per l’Argentina, fuori Lavezzi per Aguero.

GERMANIA-ARGENTINA – Finisce un primo tempo equilibrato tra Germania ed Argentina. Entrambe hanno avuto occasioni ma quella mancata da Higuain, solo davanti a Neuer, rischia di decidere la partita. Il secondo tempo si preannuncia sicuramente molto interessante, anche perché i tedeschi, spauriti per metà primo tempo a causa dell’assenza di Khedira, hanno guadagnato coraggio dopo l’ingresso di Schurrle, chiudendo in crescendo il primo tempo e sfiorando il vantaggio con Howedes. Il secondo tempo sarà sicuramente da seguire.

GERMANIA-ARGENTINA 46′ – PALO DI BENEDIKT HOWEDES!!! La Germania da calcio d’angolo è micidiale. Tiro di Kroos dall’angolo, Howedes prende l’ascensore e di testa spinge la palla verso la porta di Romero ma la sfera si schianta contro il palo. Poi Muller tocca ma è in fuorigioco.

germania argentina (12) 

GERMANIA-ARGENTINA 45′ – Due minuti di recupero. 

GERMANIA-ARGENTINA 43′ – Tiro in porta di Schweinsteiger fermato da Romero da un passaggio di Klose. Pochi secondi dopo ed è ancora Muller da sinistra a crossare a Klose arrivato in ritardo nell’area piccola.

GERMANIA-ARGENTINA 41′ – Leo Messi supera Hummels e prova a mettere in mezzo nell’area piccola. Boateng spazza.

GERMANIA-ARGENTINA 39′ – Con l’uscita di Kramer la Germania è tornata a giocare con 11 uomini.

GERMANIA-ARGENTINA 36′ – OCCASIONE PER LA GERMANIA!!! SCHURRLE!!! Zabaleta viene superato da Muller che scappa da Zabaleta. Il tedesco serve in mezzo all’area a Schurrle che tira di prima intenzione sul palo coperto da Romero che respinge.

germania argentina risultato (10)

GERMANIA-ARGENTINA 35′ – Tiro di Messi diretto verso la porta difesa da Neuer deviato da Schweinsteiger.

GERMANIA-ARGENTINA 31′ – Kramer non ce la fa. Troppo forte il colpo subito da Garay. Entra Schurrle. Rizzoli intanto ammonisce Howedes per un calcio al ginocchio di Zabaleta.

GERMANIA-ARGENTINA 29′ – GOAL DELL’ARGENTINA ANNULLATO A HIGUAIN!!!! Fuorigioco segnalato da Stefani. Corretto. L’attaccante del Napoli è scattato in posizione di offside vanificando un lancio dalla retroguardia.

germania argentina (11)

GERMANIA-ARGENTINA 28′ – Thomas Muller impegna Romero che para con una mano ma il guardalinee Faverani segnala un fuorigioco. Intanto Schweinsteiger viene ammonito per un intervento su Lavezzi.

GERMANIA-ARGENTINA 27′ – Cross lungo in area per Klose, ferma tutto Romero.

GERMANIA-ARGENTINA 25′ – La Germania prova ad attaccare sugli esterni ma l’Argentina chiude gli spazi. Al momento i ragazzi di Sabella giocano meglio di quelli di Loew.

GERMANIA-ARGENTINA 20′ – OCCASIONE PER L’ARGENTINA!!! HIGUAIN!!! Toni Kroos sbaglia un appoggio di testa lanciando Higuain al limite dell’area solo davanti a Neuer. L’attaccante del Napoli però sbaglia mandando a lato. Un rigore in movimento fallito. 

germania argentina (10)

GERMANIA-ARGENTINA 18′ – Gioco interrotto per due minuti a causa di un intervento involontario di Garay su Kramer, con l’argentino che di spalla colpisce la testa del tedesco. Nessun problema per il sostituto di Khedira.

germania argentina (9)

GERMANIA-ARGENTINA 14′ – Punizione per la Germania per fallo di Demichelis su Muller. La Germania non la sfrutta ma questo episodio dimostra come la Germania prema su un’Argentina che ha impostato la partita come la semifinale con l’Olanda. Chiudersi e ripartire. Ma i tedeschi, a differenza degli Orange, attaccano a testa bassa e mandano in confusione l’albiceleste.

germania argentina risultato (9)

GERMANIA-ARGENTINA 12′ – La Germania suona la sveglia con Muller che crossa in area per Klose. Demichelis difende con ordine.

GERMANIA-ARGENTINA 10′ – Ancora da destra, ma questa volta è Zabaleta a sfondare. Altro cross spento al centro ma Loew deve correre presto ai ripari.

GERMANIA-ARGENTINA 8′ – Messi scappa su Hummels ed arriva a fondocampo, il cross in area però viene intercettato da Schweinsteiger. Boateng?

GERMANIA-ARGENTINA 6′ – Thomas Muller gioca esterno con Kramer che non riesce a trovare la posizione di Khedira, rimasto fuori per problemi al polpaccio. A soffrire è anche Mascherano, al momento senza uno scopo. Era proprio lui quello deputato a bloccare Khedira.

GERMANIA-ARGENTINA 4′ – Gonzalo Higuain recupera un pallone nato da una punizione della Germania finita contro la barriera ma il suo diagonale si spegne a lato.

germania argentina (8)

GERMANIA-ARGENTINA 2′ – Sorpresa nella Germania. Assente Sami Khedira. Al suo posto Kramer. Sarà importante capire cosa sia successo nel riscaldamento.

GERMANIA-ARGENTINA 1′ – La Germania preme l’Argentina nella sua metà campo ma i sudamericani stanno giocando come contro l’Olanda.

GERMANIA-ARGENTINA 1′ – Si inizia con il calcio d’inizio della Germania!

GERMANIA-ARGENTINA, GLI INNI – L’inno tedesco è cantato dai giocatori con la solita calma. L’inno argentino è invece accompagnato da 30.000 tifosi festanti. Alejandro Sabella ha uno sguardo teso e prossimo al pianto. Del resto è comprensibile.

germania argentina risultato (8)

GERMANIA-ARGENTINA, IL PALLONE – Ecco il pallone della finale mondiale, baciato dal direttore di gara Nicola Rizzoli, terzo italiano a dirigere una finale Mondiale.

GERMANIA-ARGENTINA, MANCANO 10 MINUTI – Le squadre sono nel tunnel. Mancano 10 minuti allo spettacolo della finale.

GERMANIA-ARGENTINA, IL PRONOSTICO DI PAPA FRANCESCO – Twitter ci presenta un’immagine divertente di un incontro avvenuto in passato tra Papa Francesco ed il cancelliere tedesco Angela Merkel. Il Pontefice con le dita segna tre, davanti ad un cancelliere non allegro. Che gli abbia detto che l’Argentina vincerà tre a zero?

 

GERMANIA-ARGENTINA, L’ABBRACCIO TRA PELÉ E BECKHAM – Su Twitter pubblicata un’immagine relativa ad un abbraccio tra Pelé e Beckham, segno che questa sera a Rio de Janeiro c’è il meglio del mondo del calcio nel suo complesso.

 

GERMANIA-ARGENTINA, GLI OSPITI – Su Internet è stata diffusa la lista degli invitati ufficiali Fifa alla finale. Da segnalare la presenza dei Campioni del Mondo 2006 Fabio Cannavaro e Marco Materazzi, di Eros Ramazzotti, dell’ex romanista Olivier Dacourt, di Christian Vieri, di Ashton Kutcher, di Daniel Craig. Presenti anche Vladimir Putin ed il primo ministro ungherese Viktor Orban. Gli altri? Scopritelo da voi.

 germania argentina invitati

GERMANIA-ARGENTINA, LA PRIMA VOLTA DELLA GERMANIA – L’eventuale successo della Germania sarebbe il primo del Paese unificato dopo la caduta del Muro nel 1989. All’epoca, ricordiamolo, la nazionale rappresentava la Germania Ovest.

GERMANIA-ARGENTINA, ARGENTINA CON LA MAGLIA DA TRASFERTA – L’Argentina giocherà con la maglia da trasferta che richiama quella usata nella finale del 1990. La cabala non è dalla parte dell’Albiceleste visto che 24 anni fa la coppa l’alzò la Germania Ovest.

 

 

GERMANIA-ARGENTINA, LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA DI CHIUSURA – La Fifa su Twitter pubblica immagini della cerimonia di chiusura del Mondiale a Rio de Janeiro. Presente sul palco Shakira.

 

GERMANIA-ARGENTINA, LE IMMAGINI DEI TIFOSI – I tifosi con le facce colorate con le bandiere delle due nazionali si preparano per la festa di Rio de Janeiro.

GERMANIA-ARGENTINA, LA FORMAZIONE DELL’ARGENTINA – La Fifa comunica anche la formazione dell’Argentina. Ed in questo caso vengono confermate le indiscrezioni della vigilia. In attacco Higuain sostenuto da Lavezzi e Messi.

 

GERMANIA-ARGENTINA, LA FORMAZIONE DELLA GERMANIA – La Fifa sul suo account Twitter ci propone la formazione ufficiale della Germania. Rispetto alle attese, resta in panchina Mertesacker mentre sarà titolare Jerome Boateng.

 

GERMANIA-ARGENTINA, LA PRESENTAZIONE – Ci siamo. Alle 21 ora italiana al Maracanà di Rio De Janeiro si chiude il Mondiale 2014 con la finale tra Germania ed Argentina. Difficile pronosticare un favorito, del resto una finale Mondiale è una partita in grado di dare motivazioni enormi ed energie pressoché infinite.

Germania Argentina diretta
(Lapresse-AP Photo/Francois Xavier Marit, Pool)

GERMANIA-ARGENTINA, LE FORMAZIONI – Joachim Loew proporrà lo stesso undici che ha strapazzato il Brasile in semifinale sconfiggendolo per 7-1. Unica differenza, Mertesacker dal primo minuto per Boateng. La Germania scenderà in campo quindi un 4-3-3 con in porta Neuer, in difesa Lahm, Hummels Mertesacker, Howedes. A centrocampo Khedira, Schweinsteiger e Kroos sosterranno il tridente composto da Ozil, Muller e Klose. L’Argentina risponde con il modulo sfruttato contro l’Olanda. Spazio quindi al 4-2-3-1 con in porta Romero, in difesa Zabaleta, Demichelis, Garay, Rojo, a centrocampo Mascherano e Biglia dietro Perez, Messi e Lavezzi con unica punta Higuain.

 

LEGGI ANCHE: L’Equipe: «Ecco i 100 migliori giocatori della storia dei Mondiali». Tredici italiani

 

GERMANIA-ARGENTINA, CHI VINCERÀ ? – Joachim Loew ha dichiarato che la Germania vincerà se farà la Germania. Alejandro Sabella, che ha dichiarato come questa sarà l’ultima partita sulla panchina dell’Albiceleste, ha risposto che l’Argentina dovrà fare la partita della vita. Si preannuncia quindi un incontro non bello e privo di spettacolo, come dev’essere una Finale. Per Messi è la partita della vita, così come per i suoi avversari ed i suoi compagni. Difficile immaginare un esito nei primi 90 minuti, com’è accaduto negli ultimi due mondiali. Ma mai dire mai, del resto chi avrebbe mai pensato ad un Brasile quarto con dieci goal presi nelle ultime due partite?

GERMANIA-ARGENTINA, ARBITRA RIZZOLI – Per ultimo, una nota sul direttore di gara. La partita verrà arbitrata da Nicola Rizzoli, terzo italiano a guidare una finale Mondiale dopo Sergio Gonella nel 1978 e Pierluigi Collina nel 2002. Rizzoli è alla quarta designazione in questo Mondiale dopo Olanda-Spagna, Argentina-Nigeria ed Argentina-Belgio, sfide entrambe vinte dall’Albiceleste per 3-2 e 1-0. Ad affiancarlo i suoi assistenti, Andrea Stefani e Renato Faverani.

Share this article