Governo Gentiloni, per la stampa internazionale durerà poco

15/12/2016 di Redazione

Il Governo Gentiloni è accolto con scetticismo dalla stampa anglosassone. Secondo il New York Times, così come Financial Times e Time, l’esecutivo appena insediatosi rischia di durare poco, benché la stabilità, corredata da un intervento di stabilizzazione delle banche, farebbero bene all’Italia.

QUANTO DURA IL GOVERNO GENTILONI

Il New York Times evidenzia come il sessantaquattresimo Governo della Repubblica italiana, presieduto da Paolo Gentiloni, abbia una durata più che incerta. Le elezioni anticipate sono volute sia dalle forze di opposizione che dal PD.

Il sostegno al Governo Gentiloni in Parlamento potrebbe essere debole , e potrebbe durare solo fino a quando le manovre interne ai rissosi partiti italiani lo consentano. Il dibattito politico di questa settimana si è svolto prevalentemente su un solo interrogativo: quanto rimarrà in carica il Governo Gentiloni?

Il NY Times evidenzia come Sergio Mattarella sia stato decisivo per la prosecuzione della legislatura, visto che il presidente della Repubblica non ha consentito il voto anticipato a causa di due sistemi elettorali così diversi per Camera e Senato.

FINANCIAL TIMES INVITA GENTILONI A STACCARSI DA RENZI

Il corrispondente del Financial Times James Politi rimarca come Paolo Gentiloni sia stato accusato dalle opposizioni di esser un semplice avatar, o replicante, di Matteo Renzi, evidenziando come quasi tutti i ministri siano stati confermati nel nuovo Governo, anche la controversa responsabile delle riforme costituzionali fallite, Maria Elena Boschi.

L’assalto contro Gentiloni ha oscurato quella che altrimente sarebbe stata una estremamente rapida risoluzione alla crisi politica causata dalla sconfitta di Renzi al referendum, che ha rassicurato governi e investitori stranieri. Gentiloni ha fama di politico moderato e competente, e l’Italia avrebbe un grande beneficio dalla stabilità e continuità del Governo, specie con il possibile salvataggio di Mps ora alle porte.

Politi evidenzia come la carriera politica di Matteo Renzi non sia finita, anche se nel PD c’è chi ha paura che il nuovo Governo possa causare ulteriore emorragia di consensi. Per evitare questo scenario il FT consiglia al presidente del Consiglio autonomia dal segretario del PD .

Gentiloni dovrebbe rischiare di scontrarsi con Renzi. Servirebbe un maggior coraggio da parte sua, così come un’accettazione della perdita del controllo da parte di Renzi. Nel lungo periodo potrebbe servire a entrambi e assicurare che questa fase di interim non sia semplicemente il preludio a un più grande sconvolgimento.

GOVERNO GENTILONI BREVE PER TIME

TIME Magazine è particolarmente scettico sulla durata del Governo Gentiloni. Secondo l’articolo il nuovo esecutivo è destinato a essere uno dei più brevi della storia della Repubblica.

Gentiloni rappresenta un rimedio temporaneo, e certo non una soluzione a lungo termine dei problemi più urgenti dell’Italia, soprattutto l’elevato debito pubblico e le sofferenze bancarie. Il caos e l’incertezza seguiti al referendum hanno acceso la speculazione sulla stabilità delle finanze italiane.

L’articolo di Time, che riporta le dichiarazioni di due deputati di PD e M5S, Giampaolo Galli e Danilo Toninelli, è particolarmente scettico sulla possibilità che il Parlamento possa approvare una nuova legge elettorale.

Foto copertina: ANSA/ RICCARDO ANTIMIANI

Share this article