GastroBrexit: meraviglioso Mac and Cheese

GASTROBREXIT –

Questa volta l’ho voluto documentare dal vivo, perché c’è chi ha espresso dubbi sul mio coraggio. Ebbene, io a questo gioco al massacro NON CI STO! Ecco perchè ho deciso di metterci la faccia, e probabilmente anche il duodeno, per dimostrarvi che questo esperimento gastro-antropologico è una cosa seria. E ho voluto per questo farlo con il Sacro Graal della gastronomia italo-albionese, una di quelle armi che neanche Ernst Stravro Blofeld, il Numero Uno della Spectre, avrebbe usato contro il suo acerrimo nemico James Bond. Parliamo del Mac and Cheese, che letto così può sembrare innocuo, potrebbe essere un hamburger con una razione extra di formaggio, oppure… potrebbe essere proprio quello che sembra.

LEGGI ANCHE: GASTROBREXIT, SPAGHETTI RINGS IN TOMATO SAUCE

Maccheroni al formaggio. Buoni, direte voi. Questo è quello che pensate.

Per ragioni che mi sono ignote, e sui cui non ho neanche desiderio di indagare, questo è uno dei piatti favoriti degli inglesi, che lo considerano, com’è giusto che sia per un piatto a base di pasta, un antipasto o un contorno. A onor del vero, i nostri cugini francesi usano accompagnare i piatti di carne o di pesce con della pasta scotta, spesso affogata nella panna da cucina. Naturalmente nessun italiano vorrebbe un cugino così.

Il Mac and Cheese si trova nei menù di quasi tutti i pub del Regno, anche quelli considerati gourmet come cucina. Oltre che naturalmente in versione da asporto, in un’elegante lattina in formato singolo o famiglia, in tutti i migliori supermercati. E soprattutto in quelli peggiori. Ovviamente, voi direte, con un buon cuoco male possono non essere. E, sarò sincero, una volta li ho mangiati di mia spontanea volontà. Per un attacco di fame chimica al Bestival, alle due di notte dopo tre litri di Malbec, tre ore di concerto dei Cure e tre ore a ballare musica elettronica. E mi sono sembrati la cosa più buona del mondo. Ma forse avrei potuto mangiare pasta e fagioli con Nutella e burro di arachidi e avrei avuto la stessa impressione.

Ma adesso, bando alle ciancie, ecco a voi il primo episodio della nuova web series cult della Rete: Game of GastroBrexit: Mac and Cheese. In gioco c’è l’apparato digerente.

Share this article