Game of Thrones: perché tutti parlano di Cersei Lannister?

L’episodio 7 della quinta stagione di Game of Thrones si chiama “The Gift”. Il titolo è riferito a Tyrion Lannister, ma il vero regalo lo ha fatto George R. R. Martin al suo pubblico. Se è vero che il fato esiste, è altrettanto vero che «non si può incolpare se stessi per il proprio destino», parola di Cersei Lannister. Ma la regina madre un esame di coscienza dovrebbe farselo.

LE MALEFATTE DI CERSEI – Parlavamo di esami di coscienza e, nello specifico, Cersei ne ha molte da passare in rassegna. Dopo aver convinto suo fratello Jamie a scaraventare dalla torre il piccolo Bran, per essere stato testimone inconsapevole del loro amore incestuoso, è sempre lei ad ordinare a Ned Stark (buon’anima) di far giustiziare Nymeria, la metalupa di Arya.

Ma a proposito di Jamie Lannister, quando Ned scopre il loro rapporto, le consiglia di scappare in esilio con i suoi figli prima che egli stesso riveli al re del tradimento. Cersei però ha un piano migliore e decide di far avvelenare suo marito prima che scopra la verità.

Non contenta la regina reggente fa imprigionare anche Ned per cospirazione contro i Sette Regni. Sarà suo figlio Joffrey a terminare il lavoro giustiziandolo.

Alla vigilia della Battaglia delle Acque Nere corrompe un membro della Guardia Reale affinché uccida suo fratello Tyrion. Ser Mandon Moore fallirà nell’impresa, ma il povero nano rimarrà orrendamente sfigurato. Al matrimonio di Joffrey e Margaery, Cersei accusa il fratello e sua moglie Sansa della morte del figlio, facendo vivere ad entrambi dei brutti momenti. In uno degli ultimi episodi, permette all’Alto Septon di ripristinare il credo militante, una decisione che le si ritorcerà contro.

L’ULTIMA PUNTATA – Nell’episodio 5×7 Cersei fa visita a Margaery, imprigionata dall’Alto Septon per falsa testimonianza al processo del fratello. Le porta una ciotola di zuppa di cervo, gli avanzi della sua cena. «So che sei stata tu!» le grida Margaery tirandole addosso la zuppa. Cersei sorride beffarda ed esce dalla cella. Aveva promesso a suo figlio Tommen che avrebbe fatto di tutto per liberarla ma, al colloquio con Alto Passero fa esattamente il contrario. Il capo religioso le spiega che i fratelli Tyrell verranno processati finché i loro cuori non saranno messi a nudo e… a proposito di nudo… «Cosa succederà quando ti strapperemo di dosso tutti i tuoi fronzoli?» le dice Alto Passero «cosa scopriremo?». Lancel Lannister si aggiunge ai due con la faccia di chi ha spifferato tutte le malefatte di Cersei e lei viene buttata in cella. Un episodio che viene sintetizzato perfettamente dalle parole di Theon Greyjoy, o Reek, come preferite: «Può sempre andare peggio».

FotoCredit: HBO
FotoCredit: HBO

LA FRASE –

«Non importa chi sei, non importa quanto sei potente, ci sarà sempre qualcosa che non puoi controllare»
Cersei Lannister

 

Share this article