Il segretario Pd di Alba Adriatica: «Regaliamo crociera sulla costa africana a chi non ha diritto di restare in Italia»

Sarà anche una questione di quella che potremmo definire «politica minore» (Alba Adriatica è un comune abruzzese di 12mila abitanti), ma fa capire molto bene l’aria che tira. E offre anche un certo retroterra a tutto ciò che ha portato alle violente azioni di sgombero nei confronti dei migranti a piazza Indipendenza.

LEGGI ANCHE > MSF e il racconto dell’orrore da Piazza Indipendenza: «C’eravamo solo noi, zero ambulanze»

GABRIELE VIVIANI, IL COMMENTO SU FACEBOOK

Il locale segretario del Partito Democratico Gabriele Viviani, commentando un articolo che parlava dell’azione della polizia messa in campo ieri, ha scritto sui social network: «Una strategia l’avrei…si regala a chi non ha diritto a restare in Italia una crociera con escursione sulla costa africana. Sbarcati tutti, ripartenza della nave con destinazione altra ‘crociera’. 200/300 viaggi ci costano un po’, ma credo vada fatto questo regalo. La ‘vacanza’ italiana deve pur terminare prima o poi».

La frase è stata immediatamente ripresa sui social network, specialmente da ambienti vicini al Partito Democratico. Cristiana Alicata, blogger e attivista dem, ex componente della direzione nazionale del partito, ha annunciato che scriverà una lettera all’attuale direzione per chiedere l’espulsione di Viviani dal Partito Democratico stesso.

GABRIELE VIVIANI, LA STORIA DEL SEGRETARIO PD

Del resto le posizioni di Gabriele Viviani rappresentano una militanza nel Pd piuttosto atipica. Specialmente per quanto riguarda l’argomento immigrazione. Qualche giorno fa, commentando una notizia locale sull’occupazione da parte di alcuni migranti di edifici vuoti ad Alba Adriatica, aveva scritto che «solo l’esercito ci può salvare». Inoltre, ha accompagnato diversi post riguardanti il fenomeno dell’immigrazione con l’epiteto «risorse» (utilizzato da Laura Boldrini, ma ripreso con intento polemico dagli ambienti legati alla Lega Nord e alla destra) e ha aspramente criticato la posizione di Papa Francesco sull’immigrazione, sostenendo: «questo sta proprio esagerando».

(FOTO da account Twitter di Cristiana Alicata)

Share this article