Francia, Charlie Hebdo sfida ancora l’estremismo

A sei giorni dall’attacco nel cuore di Parigi alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo in Francia è tempo di organizzare l’offensiva nei confronti del terrorismo e di stanare gli altri componenti della cellula jihadista che ha causato con quella irruzione la morte di 12 persone. A quanto si apprende c’è almeno un altro complice, ma fonti citate dall’Associated Press indicano «fino a sei» terroristi legati legati al gruppo che ha agito mercoledì scorso nella capitale francese compiendo un massacro. Uno di loro sarebbe anche stato avvistato alla guida di una Mini Cooper registrata a nome di hayat Boumeddiene, la compagna del killer Amedy Coulibaly, l’autore dell’irruzione armata nel negozio kosher (e dell’uccisione di 4 persone) in zona Porta de Vincennes, a sud di Parigi.

 

copertina charlie hebdo 1

 

CHARLIE HEBDO, REDAZIONE NON RINUNCIA AL DIRITTO ALLA BLASFEMIA – Intanto è salito a 3 milioni il numero delle copie di Charlie Hebdo che uscirà domani (di solito ne vengono stampate 60mila). La redazione non è intenzionata a rinunciare al suo spirito ed anche al suo diritto alla blasfemia, come ha anticipato l’avvocato del giornale satirico. I giornalisti, che in questi giorni sono stati ospitati dalla redazione del quotidiano Liberation, non hanno realizzato un numero necrologico, per non essere la mentosi, come ha affermato il direttore Gerard Biard. La copertina è stata svelata via Twitter proprio dall’account di Liberation nella serata di ieri e mostra Maometto mentre versa una lacrima con in mano un cartello «Je suis Charlie» mentre sulla sua testa campeggia la frase «Tout est perdonné», «È tutto perdonato».

CHARLIE HEBDO, 5MILA AGENTI PER PROTEGGERE SCUOLE EBRAICHE – Sono quasi 5mila gli agenti che si stanno occupando della protezione delle scuole ebraiche (sarebbero 717 in tutto il Paese). La decisione è stata assunta dopo la scoperta dell’intenzione di Coulibaly di compiere una strage in un asilo ebraico. Il ministro della Difesa francese Jean Yves Le Drian ha fatto sapere che altri 10mila militari saranno dispiegati da domani per sorvegliare i siti sensibili in tutto il Paese e che si aggiungono ai 4.100 gendarmi e Crs già al lavoro.

 

LEGGI ANCHE:
«Charlie Hebdo uscirà mercoledì in tre milioni di copie»
Arrestato in Bulgaria un sospetto terrorista legato ai fratelli Kouachi
Charlie Hebdo, è caccia ai complici dei terroristi

 

CHARLIE HEBDO, NUOVE MINACCE DI AL QAEDA – A generare preoccupazione sono anche le nuove minacce di Al Qaeda, giunte in serata attraverso un messaggio postato sui siti jihadisti. «Finché i soldati francesi occupano paesi come Mali o Centrafrica e bombardano la nostra gente in Siria e in Iraq, e finché la sua stupida stampa continuerà a offendere il Profeta, la Francia si esporrà al peggio», ha fatto sapere l’organizzazione nel Maghreb islamico (Aqmi).

CHARLIE HEBDO, CADUTE LE ACCUSE A BOUMEDDIENE – Sono cadute le accuse alla 26enne hayat Boumeddiene, compagna di Coulibaly. La donna sarebbe atterrata ad Istanbul il 2 gennaio per poi passare il confine con la Siria il giorno 8, probabilmente per unirsi ai miliziani dell’Isis. A spiegarlo è stato il ministero degli Esteri turno Efkan Ala, che ha dichiarato: «Non c’era uno specifico divieto di ingresso in Turchia per lei». Resta comunque da chiarire come Boumeddiene agiva al fianco di Coulibaly, se da complice o solo da compagna.

CHARLIE HEBDO, C’È UN COMPLICE DI COULIBALY – Gli inquirenti sono convinti dell’esistenza di un quarto uomo che avrebbe agito al fianco di Coulibaly. Una conferma arriverebbe anche dalla pubblicazione di un video postumo del killer. Il complice avrebbe provveduto alla pubblicazione in Rete delle immagini. La sua esistenza viene considerata una certezza anche dal primo ministro francese Manuel Valls. Intanto a Gentilly, altra località poco lontana da Montrouge (località del primo assalto di Coulibaly), la polizia ha scoperto un nascondiglio del terrorista.

CHARLIE HEBDO, FOTO DELLA RAPINA DEI FRATELLI KOUACHI – Sul web circolano ora alcune immagini riprese da una telecamera di sorveglianza durante la rapina ad un distributore di benzina compiuta dai fratelli Said e Cherif Kouachi (durante la fuga dopo il massacro alla redazione di Charlie Hebdo).

 

charlie hebdo fratelli said cherif kouachi rapina 1

 

Share this article