«Francesco Nuti picchiato dal badante. Il grido d’aiuto in un biglietto: Ho paura»

29/01/2016 di Redazione

Francesco Nuti maltrattato e picchiato da chi avrebbe dovuto prendersi cura di lui? E’ la tesi della Procura di Prato che ha avviato un’indagine nei confronti di un uomo di nazionalità georgiana, badante dell’attore e regista, da anni con problemi neuromotori a causa di una caduta dalle scale. A portare il fatto all’attenzione delle autorità sarebbe stato il fratello di Nuti, ma lo stesso regista avrebbe poi lanciato il suo grido d’aiuto con un biglietto scritto al sostituto procuratore Antonio Sangermano in cui avrebbe scritto un inquietante «Ho paura».

francesco nuti
ANSA

FRANCESCO NUTI PICCHIATO DAL BADANTE

Il fatto è riportato da Giorgio Bernardini sul Corriere Fiorentino, che racconta come i maltrattamenti siano venuti allo scoperto dopo che il badante georgiano aveva chiamato un “sostituto” prima di assentarsi per un breve periodo:

Secondo quanto accertato sono ad ora dalla procura, i maltrattamenti sarebbero andati avanti da almeno un anno. Schiaffi sul collo, umiliazioni e pratiche volente sono le azioni che il georgiano avrebbe compiuto quotidianamente nei confronti di Francesco Nuti. A cavallo tra il mese di dicembre e gennaio un ragazzo africano chiamato a sostituire il badante (che di lì a poco sarebbe dovuto partire per una vacanza), ha potuto osservare i maltrattamenti nel suo periodo di affiancamento. Il ragazzo ha raccontato ciò che ha visto alla figlia del fratello del regista, Margherita, che assieme al padre Giovanni non ha esitato a denunciare.

FRANCESCO NUTI LA VITA DOPO L’INCIDENTE

Nel 2006 Francesco Nuti è rimasto vittima di una caduta dalle scale che gli ha provocato un ematoma cranico tale da causargli gravi problemi neuromotori: nonostante questo ha affrontato un lungo processo di riabilitazione che ha portato a un sensibile miglioramento delle sue condizioni di salute. Nell’agosto del 2014 Nuti era tornato alla ribalta con lo spettacolo teatrale “Francesco Nuti – Andata, caduta e ritorno”, tratto dalla sua biografia scritta dal fratello Giovanni, con Nicola Pecci nel ruolo di Francesco.

(Photocredit copertina: ANSA)

Share this article