Francesco Estatico, l’italiano arrestato in Ucraina perché voleva combattere coi filo-russi

Le autorità ucraine avrebbero arrestato un italiano di 22 anni, Francesco Estatico, nella regione di Lugansk. L’uomo, come riporta Ukraine Today, è stato bloccato lo scorso 19 settembre al check point di Zaitseve. La notizia è stata confermata dalle autorità di frontiera dell’Ucraina. L’uomo a loro aveva detto che stava andando nella regione del Donbass per “cercare sua madre”.

Francesco Estatico

FRANCESCO ESTATICO, L’ARRESTO E LA LETTERA D’INTENTI –

Francesco Estatico è stato identificato mentre cercava di entrare nel territorio controllato dai ribelli filorussi. Dopo un interrogatorio con le autorità di frontiera è emerso che la sua intenzione era quella di unirsi a gruppi armati nell’est del Paese. Un’altra conferma dell’arresto arriva dal volontario ed attivista ucraino Rodion Shovkoshytnyi che ha pubblicato sul suo profilo Facebook una foto del passaporto di Francesco Estatico, il suo codice fiscale, delle immagini prese dal suo smartphone, una lettera d’intenti in cui si definiva “Barbaro” ed una mappa. Se non fosse stato arrestato Estatico si sarebbe unito ad una milizia che conta numerosi combattenti stranieri composta da mercenari.

 

Итальянец. Ранее воевавший. Ехал спасать Донбасс от Украины. Не доехал. Пограничники взяли в районе Майорска.

Posted by Rodion Shovkoshytnyi on Sabato 19 settembre 2015

LEGGI ANCHE: Poroshenko caccia i giornalisti stranieri dall’Ucraina

FRANCESCO ESTATICO E LA LOTTA CONTRO GLI UCRAINI-

Francesco Estatico nella sua lettera d’intenti ha dichiarato che era sua intenzione unirsi ai combattenti russi perché le autorità ucraine “hanno distrutto la vita della popolazione del Donbass” ed il suo obiettivo era quello di combattere appunto i militari di Kiev. Sergiy Shakun, membro dell’amministrazione militare-civile ucraina della regione di Lugansk, un giorno prima dell’arresto aveva scritto che il 16 settembre era stato bloccato un ragazzo di Napoli giunto a Lugansk per cercare “sua madre”. Dopo un’indagine è emerso che la madre non esisteva e che era venuto alla luce il suo passato militare.

FRANCESCO ESTATICO, LA FOTO, LA MAPPA –

Francesco Estatico su Facebook scrive di essere impiegato presso l’esercito italiano e sono molte le immagini che lo ritraggono con la mimetica. La mappa trovata indica inoltre la dislocazione delle truppe. Per finire, il passaporto è stato emesso il 18 agosto 2015, circa un mese prima dell’arresto.

Share this article
TAGS