Primarie Milano 2016, Giuliano Pisapia: «Voterò Francesca Balzani»

29/01/2016 di Redazione

Francesca Balzani incassa l’appoggio ufficiale di Giuliano Pisapia

L’endorsement del sindaco uscente per la “sua” vicesindaco non era certo un mistero. Alla fine è arrivato pure l’annuncio ufficiale. Quando mancano meno di dieci giorni alle primarie Milano 2016 del centrosinistra, Giuliano Pisapia si è sbilanciato anche pubblicamente: «Voterò la mia vicesindaca». Con un brindisi all’aperitivo elettorale organizzato dalla sua numero due alla Posteria di Milano, il sindaco ha così dato il suo appoggio alla candidata che punta alla candidatura per le elezioni 2016. Partirà però in svantaggio, sondaggi alla mano, rispetto al commissario Expo Giuseppe Sala. E rischierà pure di dividersi i voti dell’elettorato di sinistra con l’altro candidato, l’assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino.

Francesca Balzani

Francesca Balzani, candidata alle primarie del centrosinistra di Milano, in vista delle elezioni 2016 – ANSA/LUCA ZENNARO

PRIMARIE MILANO 2016, FRANCESCA BALZANI INCASSA L’APPOGGIO DI GIULIANO PISAPIA

Non erano mancate le polemiche, soprattutto dall’ala renziana, sull’opportunità del sindaco di esprimere pubblicamente la sua preferenza. Ma Pisapia aveva rivendicato di averne il diritto: «Sono un elettore come gli altri».

«Ci sono tre candidati (in realtà sono 4, con l’outsider Antonio Iannetta, ndr), io sono venuto per brindare con la candidata che preferisco. Voglio aggiungere che mi piacerebbe molto che il prossimo sindaco di Milano sia una donna, e quindi una sindaca. Come ho detto più volte Francesca Balzani è un ottimo vice sindaco e quindi sarebbe anche un ottimo sindaco», ha rivendicato Pisapia.

 

«Sono molto orgogliosa di avere il voto del miglior sindaco che Milano abbia avuto», ha spiegato Balzani. Al contrario, Sala ha replicato sarcastico: «Non sono sorpreso di questo appoggio, era atteso»

Share this article