Amore Criminale: la storia di Fiorenza

16/05/2016 di Redazione

Ad Amore Criminale si racconta la storia di Fiorenza, uccisa dal compagno con un unico colpo in pieno viso: con lei è morto anche il bambino che portava in grembo. Una storia raccontata programma di Barbara De Rossi anche attraverso la lettura di stralci degli atti giudiziari, e commentata dalla Dott.ssa Maria Carla Bocchino della Polizia di Stato e da Geraldine Pagano, avvocato esperto di violenza sulle donne. La storia di Fiorenza è molto simile a quella di Fiorenza De Luca, uccisa a soli 28 anni dal suo compagno. La sua colpa sarebbe stata quella di essere stata ancora innamorata del suo precedente fidanzato.

AMORE CRIMINALE FIORENZA DE LUCA

A raccontare la storia di Fiorenza ad Amore Criminale è l’attore Ivan Castiglione, che si avvale anche di interviste ai testimoni, immagini di repertorio e ricostruzioni di fiction. Le similitudini con la storia di Fiorenza De Luca sono molte: nel giugno 2014, a Grottaglie, Fiorenza De Luca è stata uccisa con un colpo di pistola in fronte, come fosse un’esecuzione. A esplodere quel colpo fatale è stato Beniamino Ligorio, 33 anni, compagno di Fiorenza che di anni ne aveva 28 ed era all’inizio della terza gravidanza, dopo aver avuto due figli da una precedente relazione.

LA STORIA DI FIORENZA DE LUCA

Beniamino Ligorio dirà poi di aver ucciso per sbaglio la sua compagna, parlando di un colpo partito accidentalmente mentre stava pulendo la pistola, al termine di una giornata serena, trascorsa insieme. Ma la sua versione non convince, soprattutto dopo che numerosi testimoni, tra cui alcuni vicini di casa, diranno che quel giorno avevano sentito le urla della coppia, durante il loro ennesimo litigio. Gli inquirenti cominceranno a indagare su Ligorio, descritto come un uomo estremamente geloso e possessivo, che aveva accusato Fiorenza di averlo tradito. Lei, nel tentativo di convincerlo del suo amore per lui, gli aveva scritto “Ti amo” con la vernice spray sull’asfalto di un tratto del centro storico dove Beniamino era solito parcheggiare l’auto. Ma non è servito a salvarla: quell’unico colpo, esploso a meno di un metro di distanza, è stato fatale.

FIORENZA DE LUCA UCCISA DAL SUO COMPAGNO

Beniamino Ligorio continuerà a sostenere di averla uccisa per sbaglio, che quel colpo era partito in modo accidentale. Verrà tuttavia riconosciuto colpevole di omicidio volontario e condannato all’ergastolo.

(Photocredit copertina: Facebook/Amore Criminale)

 

Share this article