Fiat miglior gruppo europeo per vendite di auto nel 2015

17/02/2016 di Redazione

Fiat vendite auto

il gruppo FCA nato dalla fusione tra Fiat e Chrysler è l’azienda europea dal miglior numero di vendite di auto nel 2015. Un successo che si accompagna alla forte ripresa del mercato automobilistico italiano: l’anno scorso sono state vendute più macchine nel nostro Paese che in Francia.

VENDITE AUTO FIAT IN EUROPA

I dati dell’Acea, l’associazione che riunisce i gruppi automobilisti europei, sulle vendite di vetture nel 2015 rilevano una forte ripresa del mercato del Sud Europa. La fuoriuscita dalla crisi del debito sovrano e gli stimoli monetari della Bce che hanno facilitato l’erogazione del credito hanno fatto tornare a molti consumatori dei cosiddetti PIIGS la voglia di comprare automobili, l’acquisto più impegnativo per i nuclei familiari, casa a parte. In Irlanda la crescita delle vendite di auto è stata superiore al 33% rispetto al 2014, mentre in Italia il miglioramento è stato pari al 17,4%, poco meno rispetto al Portogallo, e 5 punti in più rispetto alla Spagna. Solo in Grecia i dati sono rimasti negativi. Nei tre più grandi Paesi dell’UE, Germania, Francia e Inghilterra, che da soli valgono metà del mercato automobilistico europeo, la crescita è stata pari al 3%. In Italia la ripresa del mercato automobilistico ha reso Fiat il gruppo con il più forte aumento di vendite di macchine in Europa.

 

 

Nel 2015 Fiat ha registrato un aumento di vendite di auto pari al 13,7% rispetto all’anno scorso, senza contare gli altrettanto positivi incrementi dei volumi di Jeep, il Suv prodotto da Chrysler. Fiat ha superato Kia, Opel e Ford, i marchi che hanno ottenuto i più marcati miglioramenti rispetto all’andamento del mercato. La forte crescita di Fiat ha trascinato anche il recupero della produzione industriale rilevato da Istat nel 2015. Il settore del nostro sistema produttivo cresciuto maggiormente l’anno passato è stata la fabbricazione dei mezzi di trasporto, aumentata in doppia cifra a livello tendenziale.

Share this article
TAGS